19 Dic 2013

Tra i Borghi Autentici, il comune virtuoso di Melpignano: un nuovo modello per cambiare l’Italia – Io faccio così #8

“La forza dell’Italia sta nei piccoli comuni”, ci ha detto il sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, membro del Comitato Direttivo nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi e Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Quest’ultima è una rete che si dirama per tutto lo stivale ma riunisce in particolare comuni al di sotto dei cinquemila abitanti. Tra gli obiettivi principali vi sono quelli di evitare lo spopolamento dei borghi e far sì che questi diventino “comunità ospitali” per i turisti.

Salva nei preferiti

Lecce, Puglia - “Dal Gargano al Salento, e in particolare intorno a Bari e Lecce, è un fiorire di iniziative, progetti, imprese, cultura”. Così Daniel Tarozzi descrive nel suo libro “Io faccio così” la Puglia, “una regione in fermento”.

La storia che vi raccontiamo oggi viene proprio dalla provincia di Lecce e riguarda in particolare Melpignano, che ha fatto dell’auto-organizzazione la base su cui costruire un nuovo modello di comunità. Questo comune salentino di circa 2.300 abitanti fa parte dell’Associazione Comuni Virtuosi (leggi l’approfondimento a destra) e dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, nata con l’obiettivo di difendere e valorizzare i piccoli e medi comuni e le loro comunità.

“La forza dell’Italia sta nei piccoli comuni”, ci ha detto il sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, membro del Comitato Direttivo nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi e Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

Quest’ultima è una rete che si dirama per tutto lo stivale ma riunisce in particolare comuni al di sotto dei cinquemila abitanti. Tra gli obiettivi principali dell’associazione vi sono quelli di evitare lo spopolamento dei borghi e far sì che questi diventino “comunità ospitali” per i turisti (per saperne di più leggi l’approfondimento a destra). “Il turista che viene a Melpignano si deve sentire cittadino di quel borgo”, spiega Ivan Stomeo.

borghi

Borghi Autentici d’Italia è una rete fra territori italiani i cui protagonisti sono le comunità, gli amministratori locali e gli operatori economici e culturali.

Proprio qualche giorno fa il primo cittadino di Melpignano si è aggiudicato il secondo posto della settima edizione del premio “Luisa Minazzi – ambientalista dell’anno” promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia e intitolato all’attivista simbolo della protesta contro l’amianto, scomparsa nel 2010.

Il sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, membro del Comitato Direttivo nazionale dell'Associazione Comuni Virtuosi e Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia

Il sindaco di Melpignano Ivan Stomeo, membro del Comitato Direttivo nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi e Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia

A Stomeo è stata conferita una menzione speciale per aver promosso una cooperativa di comunità grazie alla quale sono stati installati 33 tetti fotovoltaici che forniscono energia ai cittadini lasciando i guadagni in eccesso a opere di pubblica utilità.

I cittadini di Melpignano, costituitisi in una comunità cooperativa a responsabilità limitata, hanno infatti dato avvio alla realizzazione di una rete diffusa di impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici e privati del territorio comunale, favorendo così lo sviluppo di una nuova forma di gestione dei servizi pubblici e creando nuove opportunità di lavoro.

cooperativa

L’idea della “Comunità cooperativa”, nata con l’appoggio di Legacoop e dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, prevede che l’utile ricavato dalla produzione di energia residua al consumo del fabbisogno domestico sia ridistribuito in due modi: “utilizzato” per assicurare servizi necessari al benessere della comunità (come la sistemazione di piazze, strade, marciapiedi, parchi urbani) o per garantire nuova occupazione, ad esempio tramite la gestione di mense, la manutenzione stradale o del verde pubblico.

Per questa iniziativa il comune di Melpignano ha già ricevuto altri premi: i riconoscimenti nazionali “Klimaenergy Award”, ve­ra e propria cassa di risonanza per le buone pratiche ambientali ideate e implementate dai Comuni e dalle Pro­vince italiane, e “Spendere Senza Soldi” , lanciato da Kyoto Club e dal Coordinamento delle Agende 21 Locali Italiane.

Borgo autentico d’Italia e comune virtuoso impegnato nella gestione ecosostenibile del territorio, Melpignano è anche noto perché ogni anno ospita il concertone finale della Notte della Taranta, il più grande Festival musicale dedicato al recupero e alla valorizzazione della pizzica salentina, tipica danza popolare pugliese.

Il sito dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia
Il sito dell’Associazione dei Comuni Virtuosi

Per saperne di più leggi:

“Comuni virtuosi”
“Vivere insieme”
“L’energia che ho in mente”

Acquista Io Faccio Così

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto
Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto

Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud
Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"