30 Apr 2014

Ridere per vivere: i clown dottori e la Terra del Sorriso – Io faccio così #27

Scritto da: Elena Risi

Una Terra del Sorriso per diffondere la comico terapia, fare formazione e ricordarci che ridere è una medicina per lo spirito. Un'esperienza nata dalla storia di vita di un attore comico, Leonardo Spina, e una psicoterapeuta, Sonia Fioravanti, che ha tra l'altro inventato in Italia il mestiere del clown-dottore.

Salva nei preferiti

A cominciare dal nome, l’associazione di Leonardo Spina e di sua moglie Sonia Fioravanti non lascia dubbi sulla filosofia che segue: Ridere per vivere. La loro esperienza nasce per caso, quando a uno dei due viene diagnosticato un tumore. All’inizio vengono inghiottiti dal sistema classico di cure ospedaliere poi, sempre per caso, incontrano un omeopata che li inizia alla “comico-terapia” (in termini tecnici, gelotologia) e al mondo dei clown dottori.

“Ogni volta che si parla di comicità si pensa erroneamente a qualcosa di stupido” – spiega Leonardo – “e non ci si rende conto che ridere è una vera e propria medicina: non è un caso che una persona divertente venga definita spiritosa. La risata crea un’energia rigenerante, emanando vibrazioni positive per la mente e il corpo”.

calzino e miccia

Dopo essere venuti in contatto con questo mondo, i fatti si succedono in maniera abbastanza rapida, è il 1995 quando insieme Leonardo e Sonia fondano il primo nucleo associativo di “Ridere per vivere” che si è presto confederato in tutta Italia. Lui viene dal mondo della recitazione comica, lei è psicoterapeuta, attraverso gli studi l’unione delle loro esperienze personali e culturali capiscono che è necessario gettare le basi per diffondere un nuovo approccio al dolore.

“Facendo formazione per i clown-dottori”, continua Leonardo, “di fatto abbiamo inventato un mestiere che in Italia e Europa non esisteva, ad eccezione dell’esperienza di Jacopo Fo che ha cominciato a lavorare su questo parallelamente a noi.” In America invece la clownterapia aveva già trovato diffusione nelle teorie e pratiche di Hunter Doherty “Patch” Adams, reso celebre dal film di Robin Williams “Patch Adams”.

“Secondo noi la formazione è fondamentale” – precisa Leonardo – “bisogna imparare a rapportarsi con il proprio dolore per saper approcciare bene quello degli altri”.

All’inizio entrare negli ospedali non era facile, il metodo era sconosciuto e visto con diffidenza. Con il tempo molte porte si sono aperte e oggi, anche se mancano sempre i fondi necessari per finanziare questi progetti, i clown-dottori sono dei veri e propri tutto-fare negli ospedali. Seguono i bambini durante i prelievi e nelle visite più invasive per “dissociarli” (o distrarli, per semplificare), eseguono finte visite durante le quali cercano di distendere non solo i bambini ma anche le loro famiglie. In questi casi non c’è mai un copione scritto, tutto è lasciato all’improvvisazione per adeguarsi al meglio alle singole situazioni del momento.

La clownterapia si può praticare in tanti modi: con il camice, senza camice, persino in incognito. Leonardo racconta di una vera e propria “candid camera” senza telecamera in una sala d’attesa per la colonscopia. “Molte delle persone che aspettavano si trovavano lì per sapere se avevano o no un tumore”, ricorda Leonardo, “ma alla fine siamo riusciti ad alleggerire tanto l’angoscia che le persone non volevano più andar via”.

9

Ridere per Vivere opera in tutta Italia ma è approdata anche all’estero. L’esperienza più clamorosa, documentata dal film “Clownin’ Kabul”, si è svolta in Afghanistan nel 2001, quando all’indomani della guerra i clown dottori dell’associazione hanno attraversato il paese facendo tappa negli ospedali di Emergency e della Croce Rossa Internazionale.

Oggi l’associazione di Leonardo e Sonia ha fatto un ulteriore passo avanti per la cura dello spirito. Gli ospedali sono luoghi adatti per curare il corpo ma inevitabilmente viene trascurata l’attenzione alla mente e allo spirito, componenti altrettanto fondamentali della persona. “Io e Sonia non ci accontentiamo mai”, aggiunge Leonardo, “e così abbiamo deciso di creare la Terra del Sorriso, perché anche la bellezza è uno strumento di cura fondamentale per lo spirito”.

Si tratta di un casale immerso nel verde della campagna orvietana, improntato alle permacultura e all’auto-produzione, un luogo ideale per la formazione dei clown-dottori ma anche per aiutare i malati nel percorso non tradizionale di terapie o convalescenza dalle malattie. La Terra del Sorriso è lo sforzo di una piccola comunità per creare un’alternativa alla cura delle sofferenze perché, come ricorda Leonardo, “già ai tempi di Platone, il filosofo scriveva che la risata è l’energia degli dèi.”

Il sito di Ridere per Vivere 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria
Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani
Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"