2 Mag 2014

“Poveglia per tutti”: colletta dei veneziani contro la privatizzazione dell'isola in vendita

Scritto da: Matteo Marini

Venezia - Comprarsi un’isola pagando 99 euro a testa. E’ questa l’impresa che si sta compiendo a Poveglia, isola della […]

Salva nei preferiti

Venezia - Comprarsi un’isola pagando 99 euro a testa. E’ questa l’impresa che si sta compiendo a Poveglia, isola della Laguna Veneta posta a sud che collega la bocca di porto di Malamocco con Venezia. A metà aprile infatti il demanio ha messo all’asta l’atollo e tra i veneziani è cominciata a girare questa originale iniziativa.
20140404_poveglia31

“L’isola di Poveglia, nella laguna di Venezia, è oggi messa all’asta dal demanio. Potevamo semplicemente assistere all’ennesima vendita di un’isola a qualche albergatore internazionale, o tentare almeno una sortita, un progetto. Comprarla affinché sia pubblica, restituire quei giardini alla gente”.

Sono quasi 10mila i like raggiunti dal 6 aprile, giorno di fondazione, dalla pagina Facebook “Poveglia per tutti” , creata dall’Associazione omonima per diffondere contenuti e appelli da rilanciare per salvare l’isola.
Il criterio scelto dall’amministrazione per aggiudicare il territorio ad una persona piuttosto che un’altra, sarà solo quello economico, chi avrà quindi l’offerta migliore.

“Vogliamo provarci: prendere in concessione Poveglia per 99 anni. Vogliamo – si legge sul sito di Poveglia per tutti – che rimanga pubblica, aperta, ad uso di tutti. Se ti piace questa idea ti chiediamo di associarti a noi con 99 euro. Se la nostra offerta al demanio sarà la migliore, la comunità dei sottoscrittori, riunita nell’associazione ‘Poveglia’, gestirà democraticamente, a fini pubblici, l’isola”.

A fine aprile il comitato promotore dell’iniziativa ha incontrato il sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, il quale pare abbia ipotizzato un possibile intervento del Comune, successivo all’asta, per indurre il demanio ad una valutazione di merito e non solo economica delle offerte che giungeranno.

10152002_1486929231520977_2950235762552004449_n
Chi vuole però stanziare i suoi 99 euro, deve sottoscrivere una sorta di “carta d’intenti”. Tra i primi imperativi c’è quello sacrosanto: le aree verdi dell’isola non verranno intaccate e verranno adibite a parchi pubblici e orti urbani. Sarà previsto un posto dove ormeggiare, uno spazio per un barbecue, il prato per giocare coi bambini.
La parte del territorio edificata servirà a rientrare dei costi di gestione della parte pubblica ma comunque il tutto dovrà passare per una decisione della collettività.

No-profit ed eco-sostenibilità saranno i fari nella gestione quotidiana di Poveglia e tutti gli utili saranno dunque reinvestiti sull’isola stessa, con una gestione partecipata. Ogni “azionista” avrà eguali diritti e non ci saranno gerarchie in base alle quote.

Per tirare le fila del progetto e incontrare i sostenitori, l’associazione ha organizzato per il 4 maggio “Poveglia è vicina. Tutti in festa per Poveglia”, una festa con musica, animazione e giochi per bambini. Dalle ore 11 a Malamocco, con la Lega Navale e Palazzo Pretorio come punti di riferimento si potrà raggiungere il luogo dell’evento “con ogni mezzo: in barca, in bici, a piedi, a nuoto”, come si legge sul volantino diffuso su Facebook.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso
Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività
Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività

In Val Pennavaire la comunità locale cresce a partire da un’aiuola… magica!
In Val Pennavaire la comunità locale cresce a partire da un’aiuola… magica!

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(9) "nazionale"