23 Set 2014

Forum Salviamo il Paesaggio: il resoconto dell'Assemblea Nazionale a Roma

Scritto da: Annalisa Jannone

Sabato 20 Settembre si è svolta a Roma la IV Assemblea Nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio. Il Forum è […]

Salva nei preferiti

Sabato 20 Settembre si è svolta a Roma la IV Assemblea Nazionale del Forum Salviamo il Paesaggio. Il Forum è un aggregato di moltissime associazioni ambientaliste tra cui Italianostra, Legambiente, Slowfood, Comuni Virtuosi, Attac e tantissimi comitati nati dalle varie lotte contro la cementificazione e, in generale, contro le speculazioni e gli abusivismi che mettono a rischio il paesaggio Italiano.

 

CEMENTIFICAZIONE  LEGHISTA A SERIATE

 

L’Assemblea si è svolta nel Parco delle Energie della ex Snia, dove, anche grazie al supporto del Forum, si sta lavorando per demanializzare definitivamente il lago, da poco scoperto, e rendere fruibile e pubblico il territorio circostante.

 

Il coordinatore uscente del Forum, Alessandro Mortarino, ha fatto il punto sulle varie iniziative portate avanti dal Forum, da Stop al Consumo di Territorio al difficile Censimento del Cemento sugli immobili abbandonati richiesto ad ogni comune italiano. La funzione di coordinamento del Forum viene riconosciuta, quest’anno, al gruppo referente romano che, in questi anni, è riuscito a catalizzare il lavoro di parecchie realtà e a sostenere molte vertenze contro la cementificazione.

 

Proprio da loro viene illustrato il principale obiettivo di quest’anno: scrivere una legge di iniziativa popolare, discuterla con il Forum e iniziare la raccolta firme, ovvero decidere di essere parte attiva all’iniziativa legislativa nazionale. Il decreto “Sblocca Italia” dell’odierno governo fa paura a molti per le ovvie conseguenze che avrebbe sui terreni di lotta.

 

Durante la giornata si sono toccati diversi temi: urbanistica, beni culturali, agricoltura, infrastrutture, patrimonio archeologico al turismo. Tutte aree tematiche che fanno del paesaggio italiano il perno centrale per ricostruire una comunità più forte e giusta. Si discute se proprio l’identità del Bel Paese e la sua ricchezza in biodiversità non siano proprio la causa della grande svalutazione economica che permette agli stranieri di comprare a bassissimo costo un bene che è un sicuro investimento per il futuro.

 

La vera anima del Forum sono però i molti portavoce dei comitati cittadini che si oppongono alle grandi opere e alla deregolamentazione del movimento terra, strumenti di speculazioni private e privatistiche. Autostrade, inceneritori, privatizzazioni, alta velocità, centri commerciali, etc. sono il campo di battaglia e, se il decreto Sblocca Italia diventasse operativo, queste lotte perderebbero molti degli appigli legislativi.

 

Anche il Prof. Maddalena, Vice Presidente emerito della Corte Costituzionale, ospitato nel pomeriggio, accusa la frattura tra gli intenti costituzionali legati alla funzione sociale dei beni e l’uso privatistico della politica. Egli indica due filoni giuridici su cui puntare: il contrasto alle privatizzazioni che distruggono la ricchezza del popolo italiano e il riconoscimento della grande proprietà privata al solo scopo di garantire la funzione sociale.

 

Infatti l’Art. 42 della Costituzione indica che se la funzione sociale della grande proprietà, anche privata, viene meno, essa deve tornare alla proprietà del popolo italiano poiché perde la tutela giuridica. Il territorio ed il suolo rappresentano un bene di sicura funzione sociale e, quindi, per la Costituzione, non possono rimanere in stato di abbandono o svenduti. Il prof. Maddalena propone dunque come strumento fondamentale la partecipazione dei cittadini all’iniziativa legislativa condivisa con le amministrazioni proprio in virtù della sussidiarietà della relazione, Art. 118 della Costituzione.

 

Il sito del Forum Salviamo il Paesaggio 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo
Ardea, tutela e divulgazione ambientale nel napoletano e non solo

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi
Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”
Laura Cocco: “L’olio d’oliva in Sardegna è un fattore identitario, ma bisogna valorizzarlo”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"