1 Set 2015

Biennale Europea d’Arte Fabbrile di Stia

Scritto da: Daniela Bartolini

Dal 3 al 6 settembre torna a Stia la Biennale Europea d'Arte Fabbrile. 7° Campionato del Mondo di Forgiatura che trasforma per quattro giorni l’alto Casentino nella capitale mondiale del ferro battuto

Salva nei preferiti

Ogni due anni, il paese di Stia in Casentino, si accende di fuochi ed arte. Il paese si trasforma, diventando luogo di ritrovo per i maestri fabbri di tutto il mondo. Una manifestazione interamente dedicata all’antica ed affascinante arte della forgiatura.
Suoni e colori che evocano un passato remoto riempiono le strade di Stia. 12 forge accese da mattina a notte, 12 incudini sulle quali i martelli plasmano il ferro incandescente.

La Biennale Europea d’Arte Fabbrile è allo stesso tempo una Rassegna Mercantile dell’Artigianato del Ferro Battuto, giunta alla XXI edizione, Campionato del Mondo di Forgiatura e Concorso Internazionale di Progettazione e Disegno.

La rassegna mercantile ospita stand con opere in mostra con sezioni dedicate al recupero e restauro di oggetti di opere esistenti in ferro battuto, a opere “tradizionali” realizzate in ferro battuto attraverso la sola forgiatura ed ad oggetti “innovativi” che fondono la forgiatura classica ad altre tecniche fabbrili, prendendo spunto da progetti grafici originali. Una sezione speciale è dedicata ai giovani espositori tra i 15 ed i 30 anni.

Il 7° Campionato del mondo di forgiatura, è l’evento più spettacolare. Per quattro giorni i fabbri si danno battaglia a colpi di martello, fantasia ed esperienza tra fuoco e sudore. Tre ore per ogni partecipante (singolo maschile, singolo femminile, squadre) per realizzare un’opera intorno al tema “maschere e burattini” che sarà poi giudicata da una giuria internazionale.

Il concorso di progettazione e disegno vuole sviluppare il rapporto biunivoco tra progettazione, design e il mondo dell’artigianato e del “fatto a mano” ed da quest’anno mirato alla realizzazione di idee e progetti  legati all’arredo urbano che successivamente saranno inserite all’interno del paese, con l’idea di valorizzare sempre più i manufatti in ferro battuto anche nel contesto urbano.

Oltre 60 espositori, 200 fabbri, 40 sculture ed installazioni in ferro per un percorso nelle vie e nella piazza di Stia che uniscono le forge alla sede espositiva all’interno del Lanificio.

La Biennale di Stia si conferma il più importante appuntamento del settore a livello europeo, un momento di confronto per gli artigiani di tutto il mondo che mantengono la tradizione del ferro battuto.

Accanto al ferro e al fuoco, tanti eventi collaterali tra musica, cibo, conferenze.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La sostenibilità in mostra: a Palma Campania Naturae trasforma la spazzatura in arte
La sostenibilità in mostra: a Palma Campania Naturae trasforma la spazzatura in arte

L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "casentino"