7 Ott 2015

Lo spirito di una valle

Scritto da: Daniela Bartolini

Giovedì 8 ottobre alle ore 21,00 presso il Cinema Italia di Soci, Prospettiva Casentino presenta il portale casentino.it e nuove strategie per lo sviluppo turistico sostenibile del Casentino.

Salva nei preferiti

Arriva ad un nuovo importante momento di condivisione pubblica il percorso intrapreso nel 2013 dall’Associazione Prospettiva Casentino.

Era il giugno del 2013 quando alcuni imprenditori e professionisti casentinesi, decisero, partendo dalla condivisione di un comune senso di identità casentinese e dall’amore verso la propria terra, di investire il proprio tempo per contribuire al suo sviluppo sostenibile del Casentino.
Il primo passo fu la costituzione dell’associazione Prospettiva Casentino e lo studio “Bussola per il Casentino-Analisi, valutazioni, scenari e strategie per la prosperità sostenibile nel Casentino, eseguito dal Prof. Dipak Pant assieme ai Dottori Mark Brusati ed Andrea Petrella del Dipartimento di Studi Interdisciplinari per l’economia sostenibile della Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza.

Da allora, oltre promuovere incontri e percorsi formativi all’interno degli istituti scolastici ed iniziative a sostegno dello sviluppo culturale del territorio, l’associazione si è impegnata nella creazione del portale casentino.it ed ha sostenuto un progetto di “Analisi e Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile del Casentino”.

L’attività di ricerca, affidata al Laboratorio ARCO (Action Research for CO-development) del PIN S.c.r.l. – Servizi Didattici e Scientifici per l’Università di Firenze, ha realizzato una serie di incontri con le realtà del territorio al fine di raccogliere informazioni rilevanti per l’elaborazione di una strategia di sviluppo turistico per il territorio, attivando processi collaborativi tra gli attori, con particolare riferimento ai giovani.

Nella serata di giovedì 8 ottobre alle 21,00 presso il Cinema Italia di Soci, sarà dunque presentato il portale turistico casentino.it, un portale che nelle intenzioni dell’associazione è “nato per ridurre la frammentazione e superare la sovrapposizione, a favore di un unico obiettivo: il Casentino” e “rappresentare il nostro territorio, rendere accessibili le sue risorse, sia verso l’esterno che per i casentinesi stessi”.”Sarà mosso anche un primo passo concreto verso la creazione di un place-brand distintivo della vallata che coordini e promuova il Casentino verso un ampliamento di cultura, formazione, affari, relazioni, visite, investimenti”.

Con lo slogan “Lo Spirito di una Valle”, il Professore dell’Università degli Studi di Firenze Mario Biggeri ed il collaboratore Andrea Ferrannini del laboratorio ARCO presenteranno l’idea di “valle del turismo sostenibile” e delle strategie concrete di promozione turistica del Casentino elaborate a seguito dello studio dettagliato sul territorio sostenuto da Prospettiva Casentino. 

A Conclusione un momento di confronto e dibattito aperto.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "casentino"