14 Dic 2015

Apre a Rassina “Casentino km0”

Scritto da: Daniela Bartolini

E' stato inaugurato questa mattina in Piazza Mazzini a Rassina, il punto vendita dedicato ai piccoli produttori locali.

Salva nei preferiti

L’avevamo annunciato a fine agosto in questo precedente articolo ed adesso, a pochi giorni dal Natale, apre finalmente a Rassina Casentino Km0. Un punto vendita particolare, nato per valorizzare i prodotti agricoli locali e il territorio, frutto di un percorso avviato già da qualche anno.

Poco più di un anno fa infatti la cooperativa sociale I Care Ancora, l’associazione di volontariato I Care e la Società agricola cooperativa aManiNude aveva presentato all’Unione dei Comuni Montani del Casentino la propria visione per la gestione di uno spaccio locale dedicato ai prodotti agricoli ed enogastronomici del Casentino con il progetto “Filiera corta e giovani-Un progetto pilota in Casentino” da inserire nei canale di finanziamento della Regione Toscana del bando “Progetto Filiera corta – Rete per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani” a cui l’Unione dei Comuni aveva partecipato con successo.

Proprio come riconoscimento del ruolo svolto dalla Regione Toscana in questi anni, si è dunque scelto di inaugurare il punto vendita nel giorno della visita in Casentino dell’assessore all’agricoltura Marco Remaschi.

Lo spazio di Casentino Km0 ha trovato la sua ubicazione in Piazza Mazzini, 34 a Rassina e sarà gestito da giovani formati, grazie al progetto, sulle produzioni locali, sul marketing, sulla gestione di un negozio di filiera corta. Non solo un punto vendita ma anche un punto informativo e promozionale che racconti le storie di questi produttori, il loro rapporto con la tradizione e la storia del territorio stesso.

Il punto vendita ospita al momento i prodotti di una decina di aziende, dai formaggi alla carne, dalle verdure e frutta freschi e trasformati al miele, alle confetture e all’olio prodotti dalla cooperativa agricola sociale A mani nude.
Gli obiettivi futuri per questo piccolo punto vendita alle porte del Casentino sono allargare la collaborazione con altri produttori locali, allestire uno spazio per piccoli eventi e degustazioni e divenire uno spazio di informazione culturale e turistica.

Il Sindaco di Castel Focognano Massimiliano Sestini si dice soddisfatto di questa inaugurazione sottolineando “L’importanza di riconoscere il lavoro di piccoli produttori locali, non di rado giovani, che hanno scelto con coraggio di riscoprire le nostre tipicità dando un elevato standard qualitativo alle produzioni, come dimostra anche il crescente apprezzamento che diverse aziende ottengono non solo a livello locale”.
Eleonora Ducci, Sindaco di Talla e Vice Presidente della Provincia di Arezzo, che ha seguito il progetto in questo anno, auspica che “sia l’inizio di una positiva avventura non solo per i produttori ed i gestori, ma anche per il pubblico affinché possa riscoprire sapori e tipicità di cui il Casentino è ricco e che non meritano di perdersi nella massificazione dei gusti e dei prodotti”

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Come va l’agricoltura in Sardegna? Ecco una fotografia scattata da chi lavora “sul campo”
Come va l’agricoltura in Sardegna? Ecco una fotografia scattata da chi lavora “sul campo”

Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica
Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica

Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14
Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "casentino"