2 Dic 2015

Io faccio così #99 – Riscaldarsi e ridurre l’inquinamento: le stufe ecologiche di Karniafire

Scritto da: Elena Risi

Karniafire, di Mario Morassi, è un'azienda artigiana che si occupa di produzione ed installazione di stufe a legna ed elettriche ad accumulo in pietra e ceramica. Si tratta di oggetti molto particolari, progettati da lui, che sfruttano le particolarità delle pietre ollari (e non solo) per creare un calore costante e diffuso nell'ambiente per molte ore consumando pochissima legna. Hanno un costo elevato di investimento, ma il risultato è garantito sia per l'abitazione che per il pianeta.

Salva nei preferiti

Udine, Venezia - Il tema delle emissioni è protagonista in questi giorni per l’apertura della Conferenza delle parti Onu sui cambiamenti climatici. Mentre i “grandi” si riuniscono, la storia di Mario Morassi e della sua azienda produttrice di stufe, la Karniafire, dimostra che uno sfruttamento intelligente delle risorse è possibile.

Mario è un uomo molto versatile, racconta che nella sua vita ha ricevuto sempre una grande quantità di stimoli ed è stato capace di seguirli e ottenere buoni risultati. Mario è un congegnatore meccanico, sa disegnare e fabbricare oggetti meccanici e nel 2005 decide di avviare l’azienda di cui è attualmente gestore. Oggi grazie al passaparola e alla qualità dei suoi prodotti è diventato un punto di riferimento nella zona di Tolmezzo (in provincia di Udine), dove risiede e lavora.

Alla base della sua filosofia di produzione c’è la consapevolezza che la natura ci offre tutto ciò di cui abbiamo bisogno a condizione di rispettarne gli equilibri. Per produrre energia il legname è un combustibile molto valido, pulito e rinnovabile oltre che disponibile ad un costo molto inferiore rispetto ai fossili.

Karniafire nasce come realtà produttiva con l'intento di eseguire prodotti per il riscaldamento a basso inquinamento e a risparmio energetico

Karniafire nasce come realtà produttiva con l’intento di eseguire prodotti per il riscaldamento a basso inquinamento e a risparmio energetico

Le stufe a legna disegnate e costruite da Mario nascono con l’idea di sfruttare al massimo l’energia della fiamma, riscaldandosi in poco tempo e trattenendo invece molto a lungo il calore accumulato rilasciandolo a poco a poco nel tempo. Questa caratteristica tocca un altro tema chiave per la lotta ai cambiamenti climatici: è sato infatti calcolato che un piano di efficientamento energetico su larga scala potrebbe incidere sulla riduzione delle emissioni di CO2 con una percentuale del 40%.

Grazie a questa capacità di ottimizzare la produzione di calore grazie al suo mantenimento nel tempo, la quantità di combustibile necessaria è molto minore rispetto ai caloriferi tradizionali. Una stufa dell’azienda Karnafire è insomma un investimento: il costo iniziale dell’acquisto è più alto ma permette di risparmiare molto sul legname e di ripagare in tempi brevi la spesa più ingente. Inoltre, l’impatto ambientale che produce questa tecnologia è ridotto al minimo. La quantità di CO2 prodotta con la combustione del legname non è superiore a quella che produrrebbe la pianta stessa nel processo di decomposizione.

Le stufe di Karniafire sono progettate da Mario Morassi

Le stufe di Karniafire sono progettate da Mario Morassi

“Questo tipo di prodotto riesce ad andare incontro anche alle generazioni più giovani” – spiega Mario Morassi – “che stando molto meno a casa non possono permettersi di passare troppo tempo ad aspettare il processo di accensione della stufa”. Il leader della Karniafire racconta che i suoi clienti sono soddisfatti e affezionati. “Un giorno una signora è venuta da me dicendomi che aveva cambiato già quattro stufe e che non avrebbe accettato l’ennesima delusione”, ricorda Morassi. “Ebbene, quella signora è rimasta talmente soddisfatta che ogni anno, al momento della raccolta, ancora mi omaggia regalandomi i fagioli della sua terra”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione
“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

Quanto inquinano web e digitale? – A tu per tu + #15
Quanto inquinano web e digitale? – A tu per tu + #15

Come si fa una comunità energetica (per davvero): ne parliamo con Gianluca Ruggieri – Meme! #47
Come si fa una comunità energetica (per davvero): ne parliamo con Gianluca Ruggieri – Meme! #47

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"