10 Feb 2016

“Tutti Fuori, Fuori Tutti”: II rassegna del teatro sociale

Scritto da: Daniela Bartolini

Torna il 14 febbraio la rassegna del Teatro Sociale in Casentino. Sei spettacoli tra il Teatro Dovizi e il Teatro Sole di Bibbiena dove l'arte diventa strumento di inclusione sociale.

Salva nei preferiti

Dopo il grande successo della <b>prima edizione, torna “Tutti Fuori, Fuori Tutti”, la rassegna di teatro sociale nata dall’idea di quattro soggetti che operano da tempo nel territorio casentinese a favore dell’inclusione sociale di gruppi di popolazione portatori di disagio e diversamente abili : le onlus Amica Rete e Vivere Insieme Casentino, la compagnia di Teatro NATA e l’Associazione Quinte tra le Note.

La seconda rassegna si terrà presso il Teatro Dovizi e il Teatro Sole di Bibbiena e avrà inizio il prossimo 14 febbraio.
Sei eventi, tante compagnie ed associazioni coinvolte : “Poti Pictures”, Compagnia “Spazio Danz’Abile” dell’A.P.S. Electra, Associazione “Gli Angeli All Stars”, Compagnia “Un caldo del demonio” con gli ospiti del centro diurno “Isola che non c’è” gestito dalla Cooperativa koiné e gli studenti del Liceo di Scienze Umane “G.Galilei”, Compagnia “Diesis Teatrango”, Gruppo “Ladri di Menti…ne” con protagonisti gli ospiti del Centro F. Basaglia di Bibbiena nell’ambito del Laboratorio Teatrale guidato dalla Compagnia NATA e sostenuto dai volontari dell’Associazione di Volontariato “Vivere Insieme Casentino”.

Un progetto ambizioso: usare l’arte come strumento di inclusione sociale. Parlare del disagio (mentale, fisico, intellettivo, immigrazione), confrontarsi con esso, creare spazi di condivisione tra chi lo vive o l’ha vissuto in prima persona, le famiglie e la comunità. Sensibilizzare rispetto alla “diversità”, evidenziarne gli stereotipi ma anche la condizione spesso di marginalità e solitudine. Innescare un processo che rendendo visibile ciò che spesso è invisibile, agisca nella comunità trasformandola.

Presentazione il 14 febbraio alle ore 17 al Teatro Sole, accompagnati dai filmati prodotti dalla “Poti Pictures”: cortometraggi con protagonisti ragazzi con disabilità.

Il 6 Marzo al Teatro Dovizi in scena “Spazio Danz’Abile” con lo spettacolo CORPO A CORPO. Il 10 Aprile sempre al Teatro Dovizi, “Gli Angeli All Stars” ci porteranno nel futuro. In “STAR SPECK: Credo negli esseri umani”, l’equipaggio di una nave spaziale terrestre è alla ricerca di un nuovo pianeta dove poter vivere senza differenze. Seguendo le tracce di un vecchio satellite troveranno uno sconosciuto pianeta abitato. Riusciranno a convincere gli alieni che incontreranno che in fondo gli esseri umani che hanno il coraggio di essere umani non sono niente male?
AL DI LA DI ME, MI CERCO della Compagnia “Un caldo del demonio” sarà sul palco del Dovizi il 17 Aprile. Mentre il 24 Aprile al Teatro Sole la Compagnia “Diesis Teatrango” propone con AUTORITRATTO un evento sul segno biografico: parole, azioni, racconti, suoni che che si manifestano in riti, affetti, quotidinità e straordinarietà della propria storia e della propria cultura. La performance nasce dal percorso formativo del Laboratorio Permanente di Teatro Sociale di Diesis Teatrango, ed accoglie contributi del Centro d’Ascolto per cittadini stranieri del Comune di Montevarchi, centrando la drammaturgia sul segno biografico scritto, narrato e agito.
Conclusione della rassegna 01 Maggio al Teatro Dovizi
con D.R.E.A.M.S del gruppo “Ladri di Menti…ne”. Ricordo. Emozione. Amore. Morte. Sogno. Da Midsummer Night’s Dream di William Shakespeare
“Sognare è un’esperienza umana spesso sottovalutata e relegata a bizzarra manifestazione notturna. I sogni, custodi del sonno, ci regalano momenti di intensa gioia, paura, stranezza, rabbia… Le emozioni si svegliano e circolano nella scena onirica che può essere vista come un viaggio in mete strane, nascoste, inaspettate. Proprio come quando viaggiamo nella realtà, possiamo limitarci a vivere passivamente gli incontri e le avventure del nostro itinerario, oppure fermarle, pensarci su, attribuire un senso e un significato a ciò che il palcoscenico del sogno ci offre.”

Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 17, ingresso unico 5€.
Per informazioni e prenotazioni: 3391114174.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani
Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani

Consapevolezza sull’autismo: è necessario un cambiamento radicale
Consapevolezza sull’autismo: è necessario un cambiamento radicale

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio
Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

string(9) "casentino"