25 Feb 2016

Volontariato nel Parco

Scritto da: Daniela Bartolini

Turni di volontariato settimanale e turni brevi dedicati alla biodiversità per partecipare attivamente alla promozione e conservazione della natura nel Parco Nazionale delle  Foreste Casentinesi.

Salva nei preferiti

“Un’esperienza unica in un territorio straordinario, ammantato di foreste secolari, attraverso la quale ogni volontario potrà partecipare attivamente a progetti di promozione e conservazione della natura coordinati dal Parco Nazionale delle  Foreste Casentinesi.”

I turni di volontariato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è un progetto coordinato dalla Cooperativa InQuiete che garantirà il servizio di accoglienza e coordinamento attraverso la presenza di un addetto esperto all’interno del gruppo di volontari. Un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura più affascinante dell’Appennino.

Quattro turni “ordinari”: dal 28 marzo al 3 aprile, dal 27 giugno al 10 luglio, dall’ 8 al 21 agosto e dal 31 ottobre al 6 novembre. Un turno dedicato alle famiglie dal 20 al 26 giugno e uno in supporto alle attività di censimento al bramito dal 12 al 25 settembre.
I partecipanti avranno l’occasione di collaborare con i tecnici del Parco e del Corpo Forestale dello Stato nell’assistenza ai visitatori, nella manutenzione di sentieri e piccole strutture dell’ente, nel controllo del territorio, in eventuali azioni di gestione della fauna e in altre mansioni segnalate di volta in volta in base alle esigenze dell’ente Parco.
Il programma di volontariato è finalizzato a fornire un’esperienza per sostenere concretamente le finalità del Parco Nazionale, entrando a contatto con l’organizzazione dell’Ente anche per meglio conoscerne le attività e le difficoltà in cui si trova ad operare, quali sono le sue attività e quali i valori da salvaguardare in maniera prioritaria, partecipando attivamente e in prima linea sul fronte della conservazione della natura.

I turni saranno ospitati nelle foresterie del Parco di Montanino (AR) e di Corniolo (FC), e avranno come obiettivo anche la creazione di una stretta e durevole rete di legami affettivi e collaborativi tra i volontari stessi e l’area protetta, come ampiamente dimostrato nell’arco dei 5 anni di progetto, che ha già visto l’ente partecipare in ben due occasioni a importanti incontri internazionali sul tema.

A breve sono anche in partenza i turni brevi della biodiversità, fine settimana in compagnia di esperti per azioni di monitoraggio delle specie presenti all’interno del Parco.
Il prossimo turno per il quale è ancora possibile prenotarsi è dedicato agli anfibi e si terrà dal 18 al 20 marzo. Seguirà d monitoraggio dell’avifauna: dal 3 al 5 giugno; il fine settimana dal 15 al 17 luglio sarà dedicato alle farfalle; ultimo appuntamento dal 29 al 31 luglio con gli insetti.

La quota d’iscrizione per tutti i turni è di euro 50,00.
La scadenza per le domande d’iscrizione è 10 giorni prima dell’inizio di ciascun turno.
E’ possibile scaricare il regolamento e il modulo di iscrizione dal sito del Parco.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Animali come noi – Per una vita umana che non sia basata sul dolore
Animali come noi – Per una vita umana che non sia basata sul dolore

Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali
Lega del Cane (e non solo): cambiare cultura e leggi per difendere gli animali

Prendere un cane: ecco cosa fare (e cosa non fare) se volete un amico a quattro zampe
Prendere un cane: ecco cosa fare (e cosa non fare) se volete un amico a quattro zampe

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "casentino"