24 Mar 2016

Food Economy: il cibo dalla tradizione al web 2.0

Scritto da: Daniela Bartolini

Venerdì 8 aprile alle ore 20,30 presso il Museo dell'Arte della Lana, un incontro-confronto tra visioni globali ed esperienze territoriali per comprendere cosa si muove intorno a noi rispetto al cibo.

Salva nei preferiti

La cultura del cibo, i mercatini a chilometro zero, il boom del biologico. Nell’Italia della crisi crescono le vendite dei prodotti tipici e di qualità: da Eataly ai gruppi di acquisto solidale, alle straordinarie opportunità che offre la rete per rendere globale ciò che nasce locale.

Dopo l’incontro dedicato al Turismo 2.0, Centro Creativo Casentino e Prospettiva Casentino di nuovo insieme per un talk show coordinato e ideato dal giornalista Gianluca Baccani.

“Quali sono le ragioni per cui oggi il cibo è fotografato, idolatrato, esibito, narrato? E perché, se in Italia non ne aumenta il consumo, la sua presenza in tv, sui giornali, sul web è invece così ingombrante?”
Antonio Belloni, giornalista collaboratore de Il Foglio, Milano Finanza e Linkiesta.it, dove scrive di Made in Italy, export, comunicazione e investimenti esteri, è autore del libro “Food Economy-L’Italia e le strade infinite del cibo tra società e consumi”. Un libro-inchiesta in cui ci si chiede e si cerca di comprendere le molteplici motivazioni “dell’onnipresenza del cibo nella società moderna”, di indagare questa nuova Società del Cibo, dove il cibo è tendenza e linguaggio, ma anche motore di un flusso globale di scambi che genera ricchezza. La Food Economy, raccontata in questo libro, è una guerra che si fa sempre più serrata, a colpi di brand, certificazioni e marchi d’origine e tra consumatori di “paesi evoluti” ed emergenti?

Francesca Rocchi interverrà come vice presidente di Slow Food Italia, l’ associazione internazionale impegnata nella difesa del cibo buono, pulito e giusto, nel ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

Tra gli ospiti locali Simone Fracassi, noto titolare della macelleria Fracassi ed esperto di cibo, ed Alberto Ricci di Apicoltura Casentinese Srl e Collina Toscana Spa.
Un confronto tra visioni globali ed esperienze territoriali per comprendere cosa si muove intorno a noi, aperto agli interventi e alle domande del pubblico.
Ci sarà anche Casentino che Cambia per raccontare le esperienze virtuose del territorio nazionale e presentare chi in Casentino scommette sul cibo in ottica di cambiamento.

La serata sarà disponibile in diretta streaming su intoscana.it e arezzo.intoscana.it

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria
Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani
Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "casentino"