13 Mag 2016

Amico Museo 2016

Scritto da: Daniela Bartolini

Tornano dal 14 maggio al 5 giugno le visite di primavera nei Musei della Toscana. Anche in Casentino musei ed ecomusei aperti per visite guidate, presentazioni, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.

Salva nei preferiti

Centinaia di attività diverse accomunate da un’identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore.
Torna anche quest’anno Amico Museo, il programma della Regione Toscana che apre le porte di centinaia di musei toscani con eventi speciali dedicati a tutti.

La tematica proposta per il 2016 è Musei e paesaggi culturali. Sarà così possibile narrare gli effetti e gli aspetti, in vari tempi e luoghi, del condizionamento umano sul paesaggio, anche in relazione al 50° anniversario delle grandi alluvioni del 1966.

Le sezioni speciali di Amico Museo 2016 sono dedicate quest’anno: alle attività che i musei con particolare attenzione e cura attiveranno nei confronti di un pubblico diversamente abile e che saranno oggetto di specifiche iniziative di promozione; alla Via Francigena: dedicata ai musei che si trovano lungo il percorso; e alle Case della memoria: eventi speciali, aperture straordinarie, visite guidate e molto altro nell’ambito del circuito delle Case della memoria.
Evento speciale sarà La notte dei musei che si svolgerà in tutta Europa il 21 maggio, con ingresso gratuito dalle 21 alle 23 nei musei aderenti all’iniziativa.

In Casentino questa è da anni l’occasione per Porte aperte all’Ecomuseo: per tre domeniche (15, 22 e 29 maggio) le strutture dell’Ecomuseo aprono le loro porte dalle 16 alle 19 per visite guidate, dimostrazioni, incontri, sorprese.

Sabato 14 maggio, alle ore 15.30, il Museo dell’Arte della Lana organizza una visita guidata dal titolo “L’Acqua da calamità a risorsa: l’utilizzo della forza idrica nel Lanificio di Stia”. Il riferimento è da una parte alla grande alluvione del ’66 e dall’altra all’acqua come risorsa essenziale per il lavoro del lanificio, utilizzata per azionare le macchine dei reparti. Durante la visita guidata saranno svolte dimostrazioni con strumenti elettrostatici.

Al Museo Archeologico del Casentino “Piero Albertoni” di Bibbiena sabato 21 maggio alle 21 “I tagli bellici nella foresta di Camaldoli. 1915-1918 Nelle foto della ditta Feltrinelli Legnami”, conferenza del dott. Simone Borchi organizzata in collaborazione col GAC Casentino Archeologia. In occasione della Notte dei Musei, il museo resterà inoltre aperto fino alle ore 23 con ingresso gratuito.
Sabato 28 maggio alle 21 presentazione del romanzo breve di Riccardo Bargiacchi “Falterona”, accompagnato da letture brevi nelle sale del museo. “Falterona” è un thriller con risvolti soprannaturali, ambientato nel sito archeologico etrusco del Lago degli Idoli in Casentino, sul monte Falterona, in cui l’autore ha lavorato per conto della cooperativa responsabile dello scavo dal 2003 al 2007. Un romanzo che tra spunti reali e fantasia, narra come un “diario di scavo” una trama originale, avvincente e incalzante, tra storie e leggende casentinesi, e tra un complesso sistema di implicite ed esplicite citazioni letterarie.
Domenica 29 maggio alle 16 “Un giorno nel castello” laboratorio per famiglie per “vivere” nel Medioevo casentinese e visita guidata al museo e al centro storico di Bibbiena.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”
Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "casentino"