20 Mag 2016

Lloof, imparare dalle fattorie biologiche

Scritto da: Veronica Tarozzi

Dall'esperienza di Wwoof, che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali, nasce Lloof, la prima guida online rivolta a chi vuole conoscere l’agricoltura naturale, le imprese rurali e lo scambio culturale nelle fattorie biologiche.

Salva nei preferiti

Nasce Lloof, la prima ed unica guida online sui temi della sostenibilità e della resilienza, della permacultura, della produzione di cibo biologico e biodinamico e dell’impreditorialità rurale.

 

Il progetto nasce dalla lunga esperienza di Wwoof opportunità nelle fattorie biologiche intorno al mondo (World wide opportunities on organic farms), una rete internazionale che mette in contatto aziende agricole biologiche e biodinamiche e volontari di tutto il mondo per lavoro di varia natura all’interno delle stesse.

 

Il viaggiatore o “Wwoofer” impara le pratiche più disparate a seconda dell’azienda ospitante, come ad esempio la cura di un orto biologico, costruire una casa di paglia, occuparsi degli animali presenti nella fattoria, tecniche di permacultura etc.; mentre l’“host”, ovvero la o le persone ospitanti si avvalgono dell’aiuto del Woofer in cambio di vitto e alloggio. Un’esperienza di grande valore, che costituisce anche uno scambio culturale e di competenze di cui far tesoro per il resto della propria vita.

lloof

Se però non riuscite a trovare il modo per fare un’esperienza di questo genere in prima persona, da oggi potrete comunque avvalervi di uno strumento unico nel suo genere per imparare da quanti quest’esperienza sono riusciti a farla: Lloof – vivere e imparare dalle fattorie biologiche (Living and learning on organic farms). La prima e unica guida online per acquisire competenze su temi specifici legati al lavoro all’interno di aziende agricole biologiche e biodinamiche, tramite i volontari che vi offrono il proprio aiuto, attraverso brevi video-corsi e dispense.

 

“Il lancio ufficiale di Lloof avverrà il prossimo 23 maggio in Irlanda (Organico Cafè, 2 Glengarriff Road, Bantry, Co. Cork). Alla presentazione saranno presenti, tra gli altri, Sue Coppard, la donna che fondò il movimento Wwoof nel 1971 e John e Sally Mc Kenna, ambientalisti e scrittori per la guida di Bridgestone […]. Il progetto sarà supportato anche da Lord David Puttnam, produttore di film e promotore dell’educazione on line.” 

 

La rete Wwoof italiana è tra gli ideatori ed i promotori di questo progetto europeo che costituisce la prima risorsa educativa online aperta a chiunque voglia conoscere i metodi della produzione alimentare biologica, l’imprenditorialità rurale e stili di vita sostenibili.

 

La selezione iniziale della guida, che è in continua evoluzione, al momento comprende: il lavoro di squadra e lo sviluppo sociale, imprenditoria rurale, la gestione delle acque e delle piante infestanti, tecniche naturali per rendere il suolo più produttivo, tecniche di trasformazione e conservazione di tutti i tipi di alimenti e numerosi altri temi.

 

Lloof costituisce un valido contributo formativo per qualsiasi imprenditore o cooperativa, per creare una nuova impresa o piccola azienda agricola o anche solo per chiunque desideri creare il proprio orto privato o comunitario sulla base della produzione biologica, in modo sano e responsabile.

 

Un contributo concreto alla formazione di una comunità globale sostenibile, basata su rapporti di fiducia reciproca e collaborazione.

 

Per maggiori informazioni visitate il sito web del progetto  ed il sito promozionale 
Il canale youtube 
o mandate un’email all’indirizzo: info@lloof.eu

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401
Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”
Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

Rivolta degli agricoltori: secondo Giuseppe Li Rosi bisogna puntare su biologico e permacultura
Rivolta degli agricoltori: secondo Giuseppe Li Rosi bisogna puntare su biologico e permacultura

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"