25 Mag 2016

Movimento, musica e buonumore al Festival delle Culture

Scritto da: Daniela Bartolini

Sabato 28 maggio dalle ore 15 il Festival delle Culture del Casentino si sposta all'aria aperta tra asini, musica e danza per entrare in relazione attraverso il linguaggio universale del contatto.

Salva nei preferiti

La conoscenza, le relazioni si costruiscono a piccoli passi, fatti di momenti di condivisione, semplicità, vicinanza. Camminare fianco a fianco a ritmo d’asino, guardarsi negli occhi, scambiare parole semplici per entrare in contatto immersi nella bellezza del paesaggio che ci troviamo ad abitare per un parte o per tutta la nostra vita, ascoltare il ritmo della musica che ci rappresenta, sciogliere il corpo nel movimento che essa suggerisce, sono piccoli gesti informali che creano comunicazione.

Il 28 maggio il Festival delle Culture torna a fare sinergia tra due realtà territoriali che nell’ascolto, nel contatto con la natura, nella relazione trovano comunione di valori: l’Asineria Gli Amici dell’Asino e La Via dell’Albero.
Il primo incontro è alla Pieve di Romena alle ore 15 per la passeggiata del buon umore “Passi e zoccoli” , a piedi, in compagnia degli asinelli che potranno essere cavalcati a turno dai bambini, per arrivare al Castello di Romena.
Qui, nella piazza d’armi, si terrà il laboratorio di “Movimento in musica” organizzativo da Biodanza Casentino dell’associazione La Via dell’Albero. Canto, percussioni ed altri strumenti suonati dai ragazzi profughi e rifugiati ospitati in Casentino e coinvolti nell’organizzazione di questa giornata, sosterranno questo momento.
La Biodanza sarà il tramite, lo strumento per questo esperimento di conoscenza. La Biodanza, la danza della vita, è infatti un sistema di integrazione umana, di integrazione sociale, un sistema sviluppato da Rolando Toro in cui il movimento diventa espressione dei nostri moti vitali e canale di integrazione ad un nucleo sociale più vasto, alla comunità umana. La Biodanza pertanto non è ballo, ma un sistema composto da una serie di esercizi  ispirati ai gesti naturali dell’essere umano che hanno come obiettivo il risveglio della nostra sensibilità ed una graduale e facilitata manifestazione dei nostri potenziali, principalmente quelli affettivi. La Biodanza è stata negli ultimi anni definita da Rolando Toro come “un sistema di accelerazione di processi di integrazione” in cui l’ambiente arricchito dalla musica, la danza, il contatto, la presenza del gruppo permettono il coinvolgimento emozionale e l’incontro con noi stessi e con l’altro.

Partecipazione gratuita, per prenotazioni: 329 3323391

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”
Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(9) "casentino"