27 Giu 2016

Cammina la Storia tra passato e presente

Scritto da: Daniela Bartolini

A luglio quattro nuovi appuntamenti di Cammina la Storia: dalla Vallesanta a Porciano, dal medioevo a Romena sui passi di Dante per riscoprire i segni del territorio, la Storia e le storie del territorio.

Salva nei preferiti

Il miglior modo di conoscere e riappropriarsi della storia di un territorio è quello di camminarci dentro, è questo il presupposto di Cammina la Storia, progetto di punta dell’Ecomuseo del Casentino che anima il Casentino dalla primavera all’autunno.

Camminando si scopre la storia con la S maiuscola ma anche le storie delle tante persone che a diverso titolo hanno contribuito a costruire quel tassello di paesaggio. Camminando si riscoprono i segni del passato, anche i più piccoli ed apparentemente insignificanti, si comprende il sistema di relazioni che legavano e ancora rimandano un luogo al suo contesto e si contribuisce alla manutenzione ed alla cura del percorso stesso. In un certo senso ci si fa promotori della trasmissione dei valori e delle vicende in esso racchiusi.

Cammina la Storia propone percorsi brevi, adatti a tutti, nati per chi abita il territorio e per chi lo vuole scoprire per la prima volta, in compagnia di esperti (guide ambientali e storici) e della comunità che si prende cura di quel pezzo di paesaggio, della sua storia e del suo futuro.
Queste camminate nascono in sinergia con le associazioni già parte della rete dell’Ecomuseo, a volte all’interno di manifestazioni già esistenti creando un valore aggiunto, a volte alla scoperta di angoli poco esplorati o di nuove prospettive.

Il luglio alle porte offre quattro appuntamenti che ci conducono dalla Vallesanta a Porciano, dal medioevo a Romena sui passi di Dante.

Domenica 3 luglio in occasione del secondo Mercatale della Vallesanta di quest’anno dedicato a “Api e Fiori”, si cammina accompagnati dai racconti degli abitanti della valle e dalle guide ambientali della Cooperativa In Quiete alla scoperta dell piante e dei fiori di stagione. Da Frassineta, con sosta presso “Il granaio di Narciso” , passando per Sala Nuova, Lagacciolo, per poi raggiungere il Mercatale a Corezzo.

“Cammina la storia… sui passi del medioevo da Pratovecchio a Stia”, giovedì 21 luglio, offre una passeggiata con visita guidata alla scoperta dei principali episodi storico-architettonici dei paesi di Pratovecchio e Stia e ascesa al Castello di Porciano. Al castello sarà possibile seguire una visita guidata mentre per i più piccoli si terrà l’”Assedio al Castello!”, laboratorio di araldica e scherma medievale con realizzazione di scudi e spade condotta da animatori in costume storico.

Venerdì 22 luglio si riparte da Porciano per raggiungere Mulin di Bucchio, il primo mulino sull’Arno e sede di una delle antenne ecomuseali per “incontri ravvicinati con il passato: armigeri, contadini e mugnai nella contea di Porciano”.
Escursione guidata con guida ambientale in compagnia degli asini de Gli Amici dell’Asino, storico ed incursioni storiche a cura della “Compagnia del Drago Verde” di Firenze. A Mulin di Bucchio si terrà la dimostrazione sull’impasto e cottura nel tradizionale forno a legna.

Ultimo appuntamento di luglio domenica 24 luglio a Romena sui passi di Dante con partenza dala Pieve di Romena al termine del concerto all’alba di Naturalmente Pianoforte.
Alla presenza di una guida ambientale e di uno storico si ascenderà dalla Pieve al castello di Romena passando Fonte Branda, con declamazione di alcuni versi della Divina Commedia, fino a raggiungere un’azienda agricola dell’area dove potranno essere degustati prodotti tipici a km zero.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere
Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria
Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani
Con Prodor alla scoperta del mondo dei fermenti vegani

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "casentino"