13 Giu 2016

Edizero: l'azienda sarda di Daniela Ducato tra le prime 10 eccellenze tecnologiche al mondo

Scritto da: Roberto Vietti

Edizero, l'azienda sarda che produce materiali ad alta tecnologia industriale realizzati esclusivamente con surplus ed eccedenze vegetali, animali e minerali continua il suo straordinario percorso arricchito dal riconoscimento ottenuto al Word Economic Forum (WEF) a Nuova Delhi: l'azienda avviata dall'impreditrice sarda Daniela Ducato è entrata nella top ten delle eccellenze tecnologiche mondiali.

Salva nei preferiti

Conoscerete di certo Daniela Ducato. Uno degli esempi più virtuosi e straordinari dell’Italia Che Cambia. Daniel Tarozzi, nel suo viaggio in camper, l’ha incontrata e all’interno del nostro giornale abbiamo avuto più volte piacere di raccontare la sua storia  che consigliamo di leggere a chi ancora non la conoscesse.

 

Certo, come spesso accade, le nostre eccellenze fanno più rumore all’estero che nel nostro paese, nel quale hanno tendenzialmente più difficoltà ad emergere. Se pensiamo che la sua attività nasce e si sviluppa in Sardegna, terra tipicamente considerata poco innovativa e arretrata, forse tutto ciò ci sorprende ancora di più. Un’isola, invece, ricca di menti eccelse e realtà incredibili come quella del Sardex, della quale hanno scritto anche sulle pagine del Financial Times.

 

Tornando a Daniela, vi comunichiamo che Edizero, la sua azienda produttrice di biomateriali realizzati esclusivamente con surplus ed eccedenze vegetali, animali e minerali è stata scelta tra le venti imprese apripista dell’ultimo decennio. Inoltre è entrata nella top ten delle eccellenze tecnologiche mondiali.

 

Daniela Ducato

Daniela Ducato


 

Il premio è stato consegnato a Delhi nel corso del World Economic Forum (WEF), il forum mondiale dell’economia e della parità di genere. Pensate che tale evento ha richiamato oltre duemila associazioni, imprese, organizzazioni da più di 108 paesi.

 

Il premio “Icon Innovative Trailblazers Of The Decade” è stato assegnato alle aziende che sono state in grado di realizzare piccole rivoluzioni nei diversi settori produttivi, meritevoli così di essere considerate apripista dell’ultimo decennio.

 

A tale importante riconoscimento si è aggiunto quello come “Leaders in the world Of Technology & Innovation” per alcuni prodotti della sua filiera come Edimare, isolante termico in lana con la più elevata inerzia termica al mondo e Edilatte, intonaci e altri materiali in grado di ridurre la nostra dipendenza da fonti fossili, eliminare i derivati petrolchimici e limitare l’uso di ingredienti consumatori di suolo, di cibo, di acqua e di paesaggio.

 

Ancora un grosso complimento a Daniela Ducato e alla sua realtà di Guspini in Sardegna. Non vediamo l’ora di comunicare il prossimo meritato riconoscimento, magari questa volta in terra italiana.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia
La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia

Nuova vita alle aree interne grazie ai giovani di Percorsi Spericolati
Nuova vita alle aree interne grazie ai giovani di Percorsi Spericolati

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"