23 Ago 2016

Un premio biodinamico al Gusto dei Guidi

Scritto da: Daniela Bartolini

In occasione del ventennale, la mostra mercato dei vini di Toscana e dei prodotti tradizionali e biologici del territorio, che si svolge nelle antiche cantine del Centro Storico di Poppi, si arricchisce di un premio dedicato ai vini biodinamici.

Salva nei preferiti

Il Gusto dei Guidi, la mostra mercato dei vini di Toscana e dei prodotti tradizionali e biologici del territorio, compie 20 anni!

Per l’occasione gli organizzatori – con al vertice la Pro Loco Centro Storico ed il Comune di Poppi, e la collaborazione di un gran numero di enti ed associazioni – festeggeranno aprendo le cantine con un giorno di anticipo.
Le degustazioni avranno quindi inizio giovedì 25 agosto alle 19, “un giorno in più per conoscere i tanti vini presenti in questa edizione” e inaugurare il ventennale con una cena nel Castello dei Conti Guidi che lega i piatti della tradizione locale ad un luogo simbolo della valle.

Il gusto dei Guidi non solo riesce a valorizzare le tipicità toscane permettendo di conoscere ed assaggiare i migliori vini toscani accompagnati da tante iniziative collaterali, ma permette anche di entrare in una Poppi magica e segreta che svela i suoi tesori fatti di cantine sotterranee e di giardini inattesi. Un’occasione per entrare nel cuore di uno dei borghi più belli d’Italia e respirare l’umida atmosfera di tempi antichi.

Altra grande novità di quest’anno è il premio biodinamico che si affianca all’undicesima edizione del premio “Il Gusto Guidi” IGT di Toscana (Supertuscan Rossi).
I tre vini IGT biodinamici, selezionati dalla giuria composta dai sommeiler dell’AIS, che accedono alla fase finale di questa I edizione del concorso “Premio Biodinamico” sono: Ornina, 2012 – Az. Agr. Ornina, Foramacchie, 2013 – Az. Agr. Le Capanne e Mor di Roccia, 2014 – Az. Agr. Anima Mundi.

L’agricoltura biodinamica che vanta eccellenze casentinesi come quella della Azienda Agricola Ornina, realtà mappata anche in Casentino che Cambia, che dalla volontà di recuperare vitigni autoctoni ha intrapreso un percorso che l’ha portata prima a convertirsi in azienda biologica e poi al metodo biodinamico, entra dunque anche in questa importante manifestazione. Segno evidente del grande interesse che suscitano i metodi di coltivazione alternativa.

L’agricoltura biodinamica è un approccio olistico che incorpora l’agricoltura biologica in una visione sistemica che considera l’equilibrio dell’ecosistema terrestre e quindi l’azienda in relazione con l’ambiente circostante, con la Terra intera e con il cosmo, come elaborato dalla visione di Rudolf Steiner, filosofo, ricercatore e fondatore dell’Antroposofia.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La sostenibilità in mostra: a Palma Campania Naturae trasforma la spazzatura in arte
La sostenibilità in mostra: a Palma Campania Naturae trasforma la spazzatura in arte

L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "casentino"