30 Set 2016

Appuntamenti d’Autunno al Teatro Dovizi

Scritto da: Daniela Bartolini

Tornano gli appuntamenti che precedono la stagione teatrale al Teatro Dovizi di Bibbiena! Dal 1 ottobre al 13 novembre teatro, danza, cinema e sorprese.

Salva nei preferiti

Una finestra che si apre sulla stagione teatrale. Come tutte le finestre che si aprono portano freschezza e novità. Infatti la caratteristica di questo cartellone organizzato da Nata Teatro è quella di presentare lavori innovati e i risultati di percorsi di formazione di gruppi, scuole di teatro e giovani artisti.

Sabato 1 ottobre e domenica 2, alle ore 21:00, al termine di un laboratorio residenziale svoltosi presso il Teatro Dovizi un gruppo di giovani attori (Eleonora Angioletti, Diego Coscia, Ettore Oldi, Anna Penati, Marco Zavarise) guidati dal regista-pedagogo Giuliano Bonanni (docente della prestigiosa “Civica Accademia di Arte Drammatica Nico Pepe”), presenteranno il proprio lavoro, una personale rivisitazione tratta da “Il gabbiano” di Anton Cechov.
Il laboratorio che ha dato vita a questa messinscena (“Progetto Itinerante di Ricerca Teatrale”) è un percorso annuale, rivolto ad attori professionisti, di approfondimento del lavoro dell’attore. Le tre sessioni dell’annualità si sono incentrate sulla riscoperta delle dinamiche alla base della drammaturgia cechoviana, spostando l’attitudine dell’attore dalla rappresentazione del testo alla vivificazione degli elementi caratterizzanti l’opera.
Un puro lavoro d’attore, senza sovrastrutture teatrali, un percorso alla ricerca dei principi che permettono di costruire la veridicità dei sentimenti nell’attualizzazione della pièce. Il “Progetto Itinerante di Ricerca Teatrale” si lega ad un preciso scopo: condurre l’Attore dal ruolo di esecutore alla sostanza di Creatore.

Lo spettacolo apre gli appuntamenti d’Autunno 2016, che proseguirà sabato 8 ottobre alle 21 con “Freaks K.” della Compagnia Alto Due per la regia di Alessandro Baldinotti. Domenica 9 ottobre alle 17 torna in scena “La Tempesta” e i ragazzi del gruppo teatrale del Liceo Galileo Galilei di Poppi condotto da Alessandra Aricò. Domenica 16 ottobre, sempre alle 17, saliranno sul palco gli allievi della Scuola di teatro Nata di Subbiano e Capolona diretti da Cinzia Corazzesi e Mirco Sassoli in “Cosa sono le nuvole”.
Mercoledì 19 e giovedì 20 da una collaborazione tra Universo Danza e Nata, sarà la volta di “Abbraccio” per una regia a quattro mani curata da Livio Valenti e Laura Gorini. Sabato 29 ottobre alle 21 la Scuola di teatro La Filostoccola presenterà “Macdeath” per la regia di Mirco Sassoli. Ultimo spettacolo teatrale in cartellone “Oltremare” di Laboratori Permanenti, domenica 6 novembre alle 21 , con Caterina Casini e Alessandro Marmorini.

A chiudere la rassegna, come da tradizione la Sagra del Cinema organizzata da Associazione Cinespazio. Due giorni ad ingresso gratuito, il 12 e 13 novembre, di cinema a tema con proiezioni alle ore 15, 17 e 21 e film culto il sabato alle ore 22. Titolo di questa XIV edizione della sagra: “Fino alla fine del mondo-Quando musica e cinema si uniscono”.

Informazioni e prenotazioni: 335.1980509. Ingresso spettacoli € 5.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "casentino"