Seguici su:
Lecce, Puglia - Dopo tanta attesa, preparazione fisica, organizzazione logistica, finalmente è partito il bike tour della decrescita! Domenica 11 il gruppo di ciclo-attivisti guidati dal Movimento per la Decrescita Felice e da Italia Che Cambia ha compiuto le sue prime pedalate.
Il nostro cammino attraverso il Meridione è partito da Lecce, dove siamo stati ospitati dalla Masseria Miele, da anni attiva nella promozione e nella diffusione di buone pratiche come l’autoproduzione e l’economia etica. Ce ne ha parlato in un’intervista Loris Novelli… presto ne saprete di più!
Stiamo perdendo la capacità di sognare eppure l’Italia è costellata di straordinarie esperienze di cambiamento!
Mentre gran parte dei mass media sceglie di non mostrare i cambiamenti in atto, noi scegliamo un'informazione diversa, vera, che aiuti davvero le persone nella propria vita quotidiana.
Chiediamo il tuo contributo per cambiare l’immaginario e quindi la realtà!
Puoi fare la differenza!
Immaginiamo il nostro giornale come una cassetta degli attrezzi per diventare un vero protagonista del cambiamento. Dentro ci trovi la mappa con i migliaia di progetti virtuosi, gli articoli, le video storie, i nuovi format video e tante progetti che stiamo costruendo insieme alla nostra comunità.
Per continuare a farlo abbiamo bisogno di te.
C’è stato anche spazio per Umberto de Il Formicaio, associazione che nel territorio salentino porta avanti interessanti progetti relativi al riciclaggio, all’economia circolare, al dono e al riuso, di cui abbiamo già parlato tempo fa in una delle nostre storie.
Prima assistere alla presentazione delle realtà virtuose del territorio Fabio, del Circolo MDF di Padova, ha insegnato ai presenti come autoprodurre sapone, shampoo e detergenti in maniera semplice ed ecologica.
In chiusura una bella cena tutti insieme, preceduta dai saluti del nostro Daniel Tarozzi e da Jean-Louis Aillon, presidente del Movimento per la Decrescita Felice, che hanno spiegato quali sono gli obiettivi e le aspettative di questo splendido viaggio.
Italia Che Cambia accompagnerà il gruppo in bicicletta con il famoso camper Alba, con un equipaggio composto da Roberto Vietti e Daniel Tarozzi, che ha iniziato questo settembre all’insegna di nuovi viaggi e avventure. Continuate a seguirci per nuovi, entusiasmanti aggiornamenti…. Cliccate qui per conoscere le prossime tappe!
Articoli simili

Parti con noi alla scoperta della Palermo che Cambia

Il Treno dei Bimbi: il villaggio dove le carrozze dismesse riprendono vita e creano ospitalità
