12 Set 2016

Rifiuti elettronici: parte la raccolta in negozio

Scritto da: Elena Risi

A partire da quest'estate tablet, smartphone e altri apparecchi elettronici fuori uso di piccole dimensioni possono essere consegnati direttamente presso negozi di grandi dimensioni che li ritireranno gratuitamente, senza l'obbligo di dover acquistare un nuovo prodotto.

Salva nei preferiti

Per incentivare il riciclo dei rifiuti di apparecchi elettrici ed elettronici (RAEE), è entrato in vigore il decreto che garantisce il ritiro “uno contro zero”. Ogni cittadino potrà recarsi nei negozi di elettronica per conferire il proprio usato di piccole dimensioni, senza obbligo di acquisto. Il provvedimento riguarda gli esercizi commerciali con una superficie di vendita superiore a 400 metri quadrati, mentre rimane facoltativo il ritiro da parte dei negozi più piccoli.

 

raee-piccoli-600x360

 

Che cosa cambia? Prima i RAEE, non potendo essere gettati nel normale cassonetto sotto casa, andavano conferiti presso l’isola ecologica più vicina all’interno del proprio comune di residenza. Da questa estate invece possiamo ripescare i vecchi cellulari dimenticati nel cassetto e liberarcene recandoci nel negozio più vicino che frequentiamo abitualmente, senza l’obbligo di acquistare altri prodotti. Attenzione però. I dispositivi devono essere di piccolissime dimensioni: si parla ad esempio – oltre che di smartphone – anche di tablet, rasoi elettrici e lampadine.

 

Il decreto ministeriale 121/2016 del 31 maggio, meglio conosciuto come “uno contro zero”, è entrato in vigore a partire dallo scorso 22 luglio e ha l’obiettivo di rendere più efficiente la filiera del riciclo, raggiungendo una quota di differenziata pari al 45% del peso medio delle apparecchiature immesse sul mercato nei 3 anni precedenti. Nel 2015 l’Italia ha raggiunto il 30 per cento, ma ancora non basta. Soprattutto considerando un’importante presenza del traffico illecito di RAEE denunciata da un dossier di Legambiente risalente al 2014 (“I pirati dei RAEE”), un mercato illegale fiorente fatto di discariche abusive, traffici internazionali, inquinamento, truffe ed ecomafie.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26
Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"