20 Ott 2016

Prima edizione del Casentino Book Festival nel Parco Nazionale

Scritto da: Daniela Bartolini

Da domani a domenica tanti gli eventi per “Libra”, il Casentino Book Festival organizzato dalla Cooperativa InQuiete per celebrare la bellezza della letteratura e il valore naturalistico e spirituale della valle del Casentino. dedicato alla letteratura di ambientazione montana e naturalistica.

Salva nei preferiti

Si alza il sipario sulla prima edizione di “Libra”, Casentino Book Festival. Scenario dell’evento che si svolgerà dal 21 al 23 ottobre, il paesaggio autunnale del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, e più esattamente il suo avamposto meridionale: Chiusi della Verna e la Vallesanta.

Un festival diffuso sul territorio e dedicato alla letteratura di ambientazione montana e naturalistica, con incontri a tema ed escursioni in compagnia degli autori. Si inizia venerdì, a Rimbocchi, in compagnia di Simona Baldanzi, scrittrice di viaggi a piedi e di lavoratori in Appennino, dalle vecchie manifatture fino ai cantieri dell’alta velocità, passando per Barbiana e Montesole. Il sabato a Corezzo sarà invece protagonista il lupo, con un dibattito a tre voci di narratori che hanno dedicato romanzi al predatore simbolo di queste montagne: Giuseppe Festa, Mirto Campi, Giacomo Revelli. Nell’occasione si svolgerà anche, dalle ore 17 alle 23, il Mercatale della Vallesanta, con oltre 25 espositori locali nella grande struttura al coperto del paese, a proporre prodotti biologici e artigianali. La domenica infine, a Chiusi della Verna, gran chiusura con Tiziano Fratus, il cercatore di alberi, e Paolo Cognetti, meglio conosciuto al pubblico letterario come “Il ragazzo selvatico”, suo grande successo editoriale. Con loro ci sarà Michele Marziani, direttore artistico del Festival.

“Libra” però è anche e molto altro: poesie e acquerelli dal vivo, laboratori per i più piccoli, degustazioni di prodotti tipici, mercati di produttori locali, mostre fotografiche, concerti.
Un progetto nel quale ha investito anche l’amministrazione comunale con l’intento di sostenere un festival che può diventare punto di riferimento per appassionati di letteratura e natura e stimolare la presenza turistica in un periodo più povero di iniziative ma più ricco di suggestione e bellezza.

Il Festival, organizzato con il contributo del Comune di Chiusi della Verna, del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dell’Ecomuseo del Casentino, è un progetto ideato e realizzato dalla Cooperativa In Quiete.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”
Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli
Parchi italiani, 15 giorni di cammino per attraversarli e conoscerli

Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu
Tempo di turismo, tra narrazioni, stereotipi e realtà: intervista a Federica Marrocu

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "casentino"