17 Ott 2016

Slot mob, i territori dicono no al gioco d'azzardo

Scritto da: Elena Risi

Dopo il lancio dell'iniziativa Slot Mob, aumentano a livello locale le iniziative di Comuni e Regioni per contrastare il mercato del gioco d'azzardo, di cui l'Italia detiene un triste primato.

Salva nei preferiti

Quant’è importante l’autonomia dei territori? Molto, soprattutto se si pensa a quei temi che per lo stato centrale sono un buon guadagno ma a livello locale sono motivo di una vera e propria devastazione. Tra questi c’è senz’altro il gioco d’azzardo, che nel corso degli anni è diventato sempre più capillare in Italia specialmente attraverso le “slot machine” che dilagano nei bar.

 

Secondo Economia e Felicità, un’Associazione di promozione sociale fondata nel 2013, l’Italia è diventata il mercato dell’azzardo più fiorente in Europa e uno dei più sviluppati al mondo. Un primato della vergogna. È stato calcolato che nel 2015 c’era una slot machine ogni 143 abitanti, una vera e propria industria che produce utili per le casse pubbliche e a scapito dei 12.376 italiani che – secondo i dati del Ministero della Salute – sono ufficialmente in cura per guarire dalla ludopatia (ma quanti saranno quelli non tracciati ufficialmente?).

 

multipliers

 

Per dare un segnale forte contro questo fenomeno dilagante, a partire dal luglio 2013 Economia e Felicità ha avviato, assieme a vari esponenti della società civile, l’iniziativa “Slotmob” per premiare i bar che non hanno accettato di mettere le macchinette nel proprio locale. Come? Scegliendo di consumare presso di loro, non soltanto nella routine quotidiana ma anche creando appuntamenti ad hoc per sensibilizzare e alzare il più possibile l’attenzione dell’opinione pubblica sulla questione.

 

Per lo Stato è un guadagno enorme dunque, ma i Comuni e le Regioni si stanno battendo per cambiare le cose, in maniera trasversale e al di là del colore politico. Il 9 marzo scorso si è tenuta la Prima Giornata Nazionale sul contrasto al gioco d’azzardo durante la quale è stato prodotto e approvato un “Manifesto delle Regioni per la lotta al gioco d’azzardo”. Sindaci e amministratori hanno ribadito l’importanza fondamentale della propria autonomia per legiferare sui Concessionari dell’azzardo riducendo gli orari e allungando le distanze dai luoghi ritenuti più sensibili (scuole e luoghi di culto).

 

Secondo il “Manifesto” i territori possono adottare strategie differenziate, prevedendo forme incentivanti anche fiscali per premiare chi disinstalla o rinuncia ad acquistare le macchinette.

 

4f648eb2-6413-4c18-8510-3b60395da7b3

 

Il Comune di Oliveto Citra, nella provincia di Salerno, lo scorso 25 maggio ha emanato una delibera – con voto unanime – per ridurre del 50% la tassa comunale sui rifiuti a quei bar che si liberano delle slot machine. “Volevamo dare un segnale prima di tutto culturale”, spiega il Sindaco Mino Pignata, “perché la politica deve prendersi l’incarico di agire in prima persona prima di puntare il dito contro ciò che non va.”

 

Sebbene le tendenze accentratrici del Governo stiano tentando da più parti di sottrarre autonomia ai territori anche su questa tema, e il referendum costituzionale rientra appieno in questo tentativo, gli amministratori locali non demordono e continuano la loro battaglia. “Abbiamo di che avere fiducia”, conclude il sindaco Pignata, “basta continuare ad agire”.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura
Kalabria Eco Festival 2023, alla ricerca dell’equilibrio tra esseri umani e natura

Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia
Riparte il cammino di Davide Fiz: Smart Walking arriva in Puglia

Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto
Il mondo è tutto attaccato: dal cibo all’energia, scopriamo come vivere a basso impatto

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "nazionale"