24 Ott 2016

Un weekend nei borghi dell’Italia che cambia

Scritto da: Redazione

Il 5 e 6 novembre Viaggi e Miraggi e Italia che Cambia organizzano un weekend nei borghi dell'Italia che Cambia, guidato da Enrico de Luca e Daniel Tarozzi che ci racconterà e svelerà la rinascita di Alto e Caprauna, due piccoli comuni al confine tra il Piemonte e la Liguria.

Salva nei preferiti

Due giorni di escursioni in un territorio vergine e punteggiato da antichi borghi tra Liguria e Piemonte. La rete di turismo responsabile Viaggi e Miraggi  in collaborazione con Italia che Cambia organizza un week end nei borghi dell’Italia che Cambia, guidato da Enrico de Luca e Daniel Tarozzi che ci racconterà e svelerà il territorio di Alto e Caprauna, la loro rinascita per mano di riabitanti, pronti a mettersi in gioco per il territorio e come percorso di rinascita personale. Due giorni di narrazioni ed incontri, per riflettere, per prendere spunto e per conoscere l’Italia che nessuno ci racconta, ma che esiste.

 

14657447_10208449703973781_3310253063696232885_n

 

Il programma prevede l’incontro con a Caprauna, in provincia di Cuneo, al mattino alle ore 11 (all’ufficio postale di Caprauna sulla provinciale 2016). Daniel Tarozzi ed Enrico De Luca accompagneranno i partecipanti per una breve passeggiata nel paese, per poi pranzare insieme presso il rifugio Pian dell’Arma a Caprauna. Seguirà una visita al progetto “L’isola di CapraUnica”, un percorso iniziato dalla scoperta di Caprauna, un piccolo comune al confine tra il Piemonte e la Liguria, da parte di un gruppo di sognatori che vogliono ripopolarlo, attraverso una serie di azioni e progetti che tengano conto sempre di una cosa fondamentale: il rispetto di coloro che abitano già questi luoghi.

 

Dopo la visita al progetto “L’isola di CapraUnica” e la conoscenza dei fondatori, si cenerà all’Osteria del Castello presso Alto dove è previsto il pernottamento dei partecipanti al viaggio.

 

La giornata del 6 novembre inizierà con la visita del borgo di Alto ed il piccolo lago raggiungibile in pochi minuti in auto. Il tour prosegue a valle con spostamento in auto e con una passeggiata presso il borgo di Castelbianco, che è tornato a rivivere grazie ad una comunità di inglesi.  Ci si sposterà quindi in auto presso Castelvecchio di Rocca per incontrare Virginia Riolo ed il suo compagno, una giovane coppia che ha deciso di vivere e recuperare un borgo antico. Seguirà quindi la proiezione documentario “Viaggio in camper nell’Italia che Cambia” ed uno scambio di vedute con Daniel Tarozzi.

 

Seguirà il pranzo presso Pro Loco di Castelvecchio, la presentazione del progetto di Virginia ed una piacevole passeggiata nel borgo. Per chi fosse interessato il tour può continuare con uno spostamento in auto di  un quarto d’ora con un giro libero nel centro storico di Albenga.

 

 

Il termine per le iscrizioni è il 28 ottobre.

 

Per informazioni e iscrizioni clicca qui

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Associazione Europea delle Vie Francigene: ecco chi c’è dietro a uno dei cammini più famosi
Associazione Europea delle Vie Francigene: ecco chi c’è dietro a uno dei cammini più famosi

Travel Counseling®: la prima scuola in Italia in cui il viaggio diventa protagonista
Travel Counseling®: la prima scuola in Italia in cui il viaggio diventa protagonista

Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena
Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"