8 Nov 2016

Cinema e Musica alla XIV Sagra del Cinema!

Scritto da: Daniela Bartolini

Torna l'imperdibile appuntamento con gli amici al cinema di Cinespazio! Sabato 12 e domenica 13 novembre, sette film ad ingresso gratuito per esplorare le pellicole dove musica e cinema si uniscono. Al Teatro Dovizi di Bibbiena.

Salva nei preferiti

Fino alla fine del mondo“, è questo il film cult che da titolo e ispira la quattordicesima edizione della Sagra del Cinema organizzata da Associazione Cinespazio.
Peter Gabriel, U2, Talking Heads, Lou Reed, R.E.M., Nick Cave, Depeche Mode, sono alcuni degli artisti che compongono la colonna sonora del film di Wim Wenders. E proprio a “quando musica e cinema si uniscono”, a quando la musica diventa nota distintiva della narrazione cinematografica, sono dedicate tutte le proiezioni di sabato 12 e domenica 13.

La Sagra chiude gli Appuntamenti d’Autunno organizzati da Nata Teatro e apre un nuovo capitolo dell’Associazione Cinespazio.
È infatti passato un anno dall’ultimo evento realizzato dagli “amici al cinema”, per la prima volta in oltre 25 anni non c’è stata la rassegna dei mercoledì dessé invernali e ad aprile avevamo accolto l’appello in cerca di nuovi cineamici
La XIV Sagra rappresenta quindi un momento di rilancio ed incontro “sotto lo schermo”, per ritrovare amici vecchi e nuovi e condividere idee e percorsi possibili tra una proiezione e l’altra. Per provare a immaginare con chi vorrà una nuova stagione invernale al Cinema Italia di Soci.

Il programma prevede l’apertura sabato 12 alle ore 15 con il film “Harold e Maude, una storia d’amore inaccettabile sulla musica di di Cat Stevens; alle 17 “I compari”, grande film di Robert Altaman accompagnato dalla colonna sonora di Leonard Cohen e a seguire l’aperitivo organizzato in collaborazione con il GAS Casentino. Alle ore 21 si prosegue con “American Graffiti”, l’omaggio di George Lucas ai ragazzi e alla musica degli anni ’50-’60, e alle 23 chiusura di giornata con il film cult “Fino alla fine del mondo”: Peter Gabriel, U2, Talking Heads, Lou Reed, R.E.M., Nick Cave, Depeche Mode, Jane Siberry, tutto il rock per la pellicola di Wim Wenders .
Domenica 13 tre i film in programma: “Donnie Darko”, film che ha segnato l’esordio di Richard Kelly e alle ore 15, “Nosferatu, il principe della notte” e “Le iene” alle ore 21.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo
Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(9) "casentino"