12 Dic 2016

Aranciamoci: italiani e migranti insieme contro il caporalato

Scritto da: Elena Risi

Adottare a distanza un albero di agrumi per creando occupazione in campo agricolo. È questa la proposta del progetto “Aranciamoci” ideato per contrastare il caporalato offrendo opportunità di lavoro, formazione e svago ai ragazzi della tendopoli di San Ferdinando e del paese di Rosarno, in Calabria.

Salva nei preferiti

Avreste mai detto che un’adozione a distanza può contribuire alla lotta contro il caporalato? Ebbene sì, se le adozioni in questione riguardano alberi di arancio, mandarino e limone.

 

L’idea fa parte del progetto “Aranciamoci” dell’Associazione di promozione sociale “Greenland” a Rosarno, nata per offrire opportunità di lavoro regolare e svago ai ragazzi che lavorano come braccianti nella vicina tendopoli di San Ferdinando. Al momento lavorano quattro extracomunitari con contratto fisso e cinquanta stagionali impiegati tra la raccolta, lo stoccaggio e il confezionamento degli agrumi.

raccolta

Come funziona il progetto? A tutte le persone che aderiscono viene inviato il certificato di adozione e la foto del “proprio” albero di agrumi. In questo modo viene assicurata durante l’anno la spedizione di 60 chili di arance e mandarini (35 nel caso dei limoni) che è possibile cadenzare in un massimo di tre tranche, di un frutto unico o di casse assortite. Da pochissimo è stata introdotta anche la possibilità di effettuare delle co-adozioni che permettono di dividere in un massimo di tre quote ciascun albero di arancio o mandarino.

 

Attualmente il progetto “Aranciamoci” si sviluppa su un terreno di 20 mila ettari coltivati ad agrumi e dispone di 10 mila alberi, ma l’obiettivo è quello di ingrandire il campo d’azione acquisendo nuovi terreni in comodato d’uso o terre abbandonate.

Raccolta arance

Oltre a dare lavoro regolare ai braccianti che troppo spesso in queste zone diventano vittime di sfruttamento e lavoro nero, l’Associazione Greenland favorisce l’istruzione e l’avviamento al lavoro dei migranti attraverso gli introiti derivati dalla vendita degli agrumi.

 

Ma non si vive di solo lavoro, per questo il progetto Aranciamoci contribuisce anche al sostegno della squadra di calcio Koa Bosco messa su dal parroco di Rosarno. E per i sostenitori interessati a visitare questa splendida realtà c’è anche l’opportunità di incontrare i produttori attraverso l’organizzazione di un soggiorno di turismo solidale che da dicembre a marzo permette di godere di giornate di svago e vacanza, di raccogliere insieme le arance e di visitare la bellissima costa che si snoda tra Nicotera Marina e San Ferdinando.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica
Terra Masta diffonde nel napoletano l’agricoltura naturale e sinergica

Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14
Crisi agricola e proteste degli agricoltori: qual è la verità? – A tu per tu + #14

Coltivare Condividendo: “Salvaguardiamo i semi tipici dall’attacco dei nuovi OGM”
Coltivare Condividendo: “Salvaguardiamo i semi tipici dall’attacco dei nuovi OGM”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"