21 Dic 2016

Lanificio di Stia: al via il recupero del Salone delle Volte

Scritto da: Daniela Bartolini

Una delle sale più vissute del Lanificio tornerà a risplendere grazie al contributo di una azienda privata. ”Per dare un senso ad una visione del futuro che mantenga salde le sue radici in un passato fatto di collegialità e senso della comunità”.

Salva nei preferiti

Ci sono luoghi pieni di magia, che hanno odori inconfondibili, ed i cui muri si trasformano in mappe per il nostro vagare. Uno di questi è il Lanificio di Stia in Casentino dove l’arte della lana, che ha dato impulso al Rinascimento fiorentino, è diventata industria e l’industria è diventata vita di comunità.
ll Lanificio di Stia, nato nei primi decenni dell’800, fu uno dei più importanti lanifici della Toscana. Nel corso della sua storia lavorativa ha occupato migliaia di lavoratori e soprattutto lavoratrici. Uno dei primi esempi di opificio al femminile e quindi di emancipazione sociale.

La sua attività produttiva entrò in crisi fin dal secondo dopoguerra e cessò definitivamente nel 2000. Dal luglio 2010 questi spazi, ormai inghiottiti dall’abbandono, hanno ripreso vita, grazie alla creazione del Museo dell’Arte della Lana voluto dalla Fondazione Lombard.
Il Museo vuole raccontare le attività storiche che si svolgevano dentro l’immobile, ma anche celebrare l’arte della lana motore anche della cultura “alta”.

Il restauro completo del lanificio di Stia è un obiettivo molto sentito da chi, imprenditori o mecenati, ha a cuore le sorti di un’antica civiltà che ancora dà valore a questo territorio. Per questo la ditta Freschi e Vangelisti – azienda terzista per vocazione per la produzione di gioielleria ed oreficeria di alta qualità in metallo prezioso – ha deciso di contribuire al completamento di uno dei saloni più significativi, quello a volte che rappresenta un luogo utilizzato spesso per manifestazioni culturali a cui i cittadini sono storicamente legati.
“Far rivivere totalmente queste stanze è un sogno al quale partecipiamo volentieri, nella consapevolezza che ciò che lasciamo alla comunità non si esaurisce con il concludersi della storia del singolo uomo, ma si radica nel territorio come esempio da seguire”, commenta Denise Vangelisti che continua: “Lo facciamo per dare un senso ad una visione del futuro che mantenga salde le sue radici in un passato fatto di collegialità, senso della comunità, sacrificio materiale e forza interiore. Se c’è un insegnamento che questa struttura con i suoi lavoratori e gli imprenditori che l’hanno resa grande ci ha regalato è proprio questo: fare insieme porta molto lontano”.

In occasione delle festività natalizie l’azienda ha prodotto delle scatole rivestite in panno casentino in cui è contenuto un pieghevole in cui sono riportate le motivazioni del gesto di solidarietà verso il territorio scelto dalla ditta per questa occasione e una immagine significativa del Salone delle Volte come era un tempo e come è oggi grazie anche all’opera di restauro della Fondazione Lombard.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "casentino"