10 Gen 2017

Nesi Forum, l’incontro mondiale dell’economia solidale

Italia Che Cambia è media partner ufficiale del NESI, il forum globale della nuova economia e dell'innovazione sociale. Dall'inizio del 2017, insieme a decine di altre realtà provenienti da tutto il mondo, abbiamo cominciato a lavorare per preparare il grande evento che si terrà a Malaga (Spagna) ad aprile. Ma quella non sarà che una tappa di un lungo percorso...

Salva nei preferiti

Immaginate un grande incontro in cui i rappresentanti dei movimenti di economia solidale e innovazione sociale si incontrano, discutono, progettano e propongono nuove soluzioni per riempire il grande vuoto che sta lasciando lo scricchiolante modello liberal-capitalista. Un modello che mette al centro la condivisione, il bene comune, la sostenibilità ambientale, la resilienza. Un modello in cui il profitto non sarà più il fine unico e ultimo, ma solo un mezzo per garantire la sopravvivenza di progetti economici virtuosi e innovativi.

 

Tutto questo succederà al NESI Forum, che si terrà dal 19 al 22 aprile del 2017 a Malaga, in Spagna. Dal movimento della transizione all’economia del bene comune, saranno decine le sigle che in ogni paese del mondo lavorano da anni per costruire un’alternativa al capitalismo. E siamo particolarmente orgogliosi di annunciare che fra coloro che stanno lavorando per far sì che questo grande evento sia un successo ci siamo anche noi! Italia Che Cambia infatti è il media partner italiano ufficiale del Forum.

 

La settimana di Malaga sarà il culmine di questa fase, ma l’obiettivo del Forum va ben oltre questo evento. Già ora si stanno creando relazioni transnazionali, esperti mettono a confronto le loro teorie, associazioni si scambiano suggerimenti su come portare avanti la propria attività, imprese sociali avviano relazioni commerciali. Al centro, come sempre, si trova il concetto di rete.

 

Grazie alla nostra attività, da sempre fondata sullo scambio di contatti, informazioni ed esperienze, noi di Italia Che Cambia vogliamo porci come riferimento per il nostro paese. L’obiettivo? Mettere in comunicazione il ricchissimo sottobosco di esperienze economiche virtuose che sta emergendo con forza – dal Sardex allo Scec, dall’Economia del Bene Comune a Banca Etica, dalle Reti di Economia Solidale ai negozi senza soldi – con lo scenario internazionale.

 nesi1

In questo modo, ci potremo presentare all’appuntamento di aprile con un biglietto da visita fatto di decine di esperienze virtuose, che tutte insieme costruiscono un modello che sta superando la sua fase embrionale ed è già pronto per proporsi come alternativa al liberal-capitalismo, che sta ancora dibattendosi come un animale ferito, ma ancora pericoloso, che vede la fine vicina.

 

Il percorso che precederà e che seguirà il Forum quindi dovrà essere un percorso informativo ma anche operativo. L’appello è quindi rivolto a tutte le realtà, associazioni, imprese, cooperative, movimenti, enti pubblici che credono in un modello socio-economico più etico, sostenibile e solidale: fatevi vedere, collaborate, create reti e sinergie… Italia Che Cambia è pronta per catalizzarle e potenziarle, come un grande megafono!

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cooperativa sociale Etnos, da Caltanissetta un modello virtuoso di economia solidale 
Cooperativa sociale Etnos, da Caltanissetta un modello virtuoso di economia solidale 

L’Emporio della Solidarietà di La Spezia compie dieci anni
L’Emporio della Solidarietà di La Spezia compie dieci anni

Donare Italia, la rete di economia del dono che si ispira alla Natura
Donare Italia, la rete di economia del dono che si ispira alla Natura

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"