1 Feb 2017

Armonie Animali: l'alimentazione sostenibile per cani e gatti

Scritto da: Paolo Cignini

Promuovere la salute degli animali tramite un approccio sistemico che tenga in considerazione anche i fattori ambientali, sociali e psico-emozionali al fine di porre le basi per una Medicina Veterinaria personalizzata, etica e sostenibile. È questo l'obiettivo di Armonie Animali che ha da poco organizzato il suo primo convegno nazionale, dedicato all'alimentazione di cani e gatti (e non solo).

Salva nei preferiti

Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre 2016 Italia che Cambia è stata ospite del primo convegno nazionale sull’alimentazione casalinga e sostenibile per cani, gatti e non solo, Armonie in Ciotola. L’evento è stato organizzato da Armonie Animali, il primo network di veterinari in Italia che integra l’approccio scientifico con le Medicine non Convenzionali (MnC) e l’approccio sistemico; l’Associazione ha inoltre aderito alla campagna dell’1% di Italia che Cambia.

 IMG-20170201-WA0011

Molti i medici veterinari che sono intervenuti durante il convegno, ognuno presentando il proprio argomento e il proprio punto di vista riguardo il variegato (e delicato) mondo dell’alimentazione degli animali: dieta Barf, alimentazione naturale e vegetale, il digiuno come rinnovamento cellulare e planetario, le erbe come integratori nell’alimentazione, l’alimentazione nei piccoli mammiferi non convenzionali sono solo alcuni dei numerosi argomenti che la rete dei medici veterinari ha affrontato.

 

Dopo ogni intervento, è seguita una discussione sul tema appena presentato dai vari relatori e dalle varie relatrici: un grande esempio di civiltà e maturità, perché non sono mancati punti di vista anche molto differenti su molti temi ma la discussione si è sempre mantenuta su un confronto diretto, arricchente e mai svilente.

 

Queste che seguono sono alcune delle immagini del convegno, con una breve presentazione sia di Armonie Animali da parte dei fondatori Pietro Venezia e Stefano Cattinelli che di alcuni dei vari medici veterinari facenti parte del network di Armonie Animali, di recente entrato a far parte degli Agenti del Cambiamento.

 

 

Nelle parole di Pietro Venezia c’è tutto il senso dell’esperienza di questa nascente rete, alla quale auguriamo un percorso caratterizzato dal confronto costruttivo e appassionato che abbiamo condiviso anche noi di Italia che Cambia a dicembre: “Armonie Animali è un’idea di cominciare a ragionare sulla realtà: abbiamo una grande quantità di animali da compagnia in Italia, circa sessanta milioni di cui circa quindici sono cani e gatti. C’è la questione di capire davvero come relazionarsi con questi animali e soprattutto di come alimentarli, perché sono pur sempre dei predatori”.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402
Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano
La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

Rete dei Santuari di Animali Liberi: un altro modo di relazionarci con loro è possibile
Rete dei Santuari di Animali Liberi: un altro modo di relazionarci con loro è possibile

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "nazionale"