25 Feb 2017

Il camper si avvicina a Torino, passando da Alessandria, Asti e Venaria

Scritto da: Roberto Vietti

Tante e diverse le interessanti realtà che abbiamo avuto la possibilità di incontrare ad Alessandria con Alessia, agente del cambiamento. Il giorno seguente ci siamo mossi verso l'astigiano a Ca' Mariuccia, dove Alberto Guggino ha presentato la rivista Picchio Verde.

Salva nei preferiti

Alessandria – Probabilmente c’è un problema. E’ dal 2012 che percorriamo l’intero stivale e non riusciamo ancora a stufarci e, allo stesso a non meravigliarci, delle splendide realtà e, ancor più, delle persone che le hanno rese vere e concrete.

Così, dopo le tante realtà incontrate nelle diverse province piemontesi, arriviamo ad Alessandria, dove Alessia, agente del cambiamento, ci ha accolto con il suo solito sorriso ed entusiasmo.

Non avevamo molto tempo però per salutarci, in quanto era già ora di incontrare i responsabili della Comunità San Benedetto di Don Gallo nella Casa del Quartiere di Alessandria. Un luogo accogliente, moderno, insolito che fa dell’accoglienza, la condivisione, e la cittadinanza attiva le sue principali caratteristiche. Graziella ci accompagna tra la falagnameria, il fablab, la biblioteca multiculturale e le tante sale a disposizione della comunità nella casa del quartiere. Incontriamo così Fabio Scaltritti, che ci presenta le innumerevoli inziative e il processo con il quale si è giunti a realizzare questo interessante complesso.

A pranzo Alessia ci accompagna alla Ristorazione Sociale, che avrete già avuto modo di conoscere nell’intervista a loro realizzata lo scorso novembre. Nel pomeriggio abbiamo avuto modo di incontrare Anna Pagella di Social Domus, associazione di promozione sociale nata per realizzare importanti interventi di integrazione e supporto ai migranti.

camper avvicina torino passando alessandria asti venaria 1487978970

In serata ci siamo mossi verso Castellazzo Bormida con Alessia e il marito Andrea, a casa dell’associazione Estacion Esperanza. Tante sono le realtà – eterogenee tra loro – che hanno partecipato all’incontro. E’ stata una serata ricca di spunti e riflessioni, che ci ha permesso di conoscere un già attivo e variegato territorio, fatto di associazioni e imprenditori locali lungimiranti.

camper avvicina torino passando alessandria asti venaria 1487978931

Il risveglio ci ha poi portato a muoverci verso Asti, non dopo aver salutato Alessia e Andrea, ringraziandoli per la meravigliosa accoglienza. Ca’ Mariuccia è una delle realtà che abbiamo già avuto il piacere di incontrare, ed è stato così un piacere ritrovarsi e presentare il Piemonte Che Cambia assieme, tra gli altri, ad Alberto Guggino – storico agente piemontese – che ci ha anche presentato la rivista “Il Picchio Verde”.

Ci muoviamo così verso Venaria. Stanchi ma soddisfatti andiamo a dormire… Pronti per il bike Tour e la presentazione del portale regionale di domani nel centro di Torino. Bon-a neuit!

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Associazione Europea delle Vie Francigene: ecco chi c’è dietro a uno dei cammini più famosi
Associazione Europea delle Vie Francigene: ecco chi c’è dietro a uno dei cammini più famosi

Travel Counseling®: la prima scuola in Italia in cui il viaggio diventa protagonista
Travel Counseling®: la prima scuola in Italia in cui il viaggio diventa protagonista

Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena
Sentieri di felicità e inclusione lungo la via Francigena

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"