31 Mag 2017

30 anni di MAG!

Sabato 17 giugno la MAG4 - storica realtà piemontese - festeggia 30 anni di vita e di pratica della finanza etica. L'appuntamento con la festa è fissato per sabato 17 giugno presso la Casa del Quartiere di San Salvario.

Salva nei preferiti

Torino - Vi proponiamo il comunicato stampa con cui la MAG4 annuncia la propria festa!

30 anni per costruire un circuito alternativo e autonomo rispetto al sistema bancario. 30 anni in cui abbiamo attraversato cambiamenti normativi e crisi finanziarie e di visione del mondo, e in cui abbiamo continuato ad essere una Mutua Auto Gestione: proprio per questo vogliamo festeggiare tutti insieme!

La mattinata è riservata ai soci, mentre dal pomeriggio le attività sono aperte a tutti e tutte: il programma prevede alle ore 14.30 la presentazione, con la presenza dell’autore, del libro Smarketing e a seguire un’analisi giocosa (ma non troppo) sulla comunicazione di MAG4 con Chiara Birattari e Marco Geronimi Stoll di rete smarketing.

30 anni mag 1496218989

Dalle 16 si cambia genere con la messa in scena di alcuni spezzoni teatrali e musicali realizzati dai nostri soci Nuovoteatrottanta, L’interezza non è il mio forte, Teatro a canone e Opificio musicale. Durante tutta la giornata sarà presente anche uno spazio informativo con notizie e materiali delle realtà socie di MAG4, e di MAG4 stessa.

Dal 1987 la MAG4 si adopera per realizzare un circuito di gestione del denaro autogestito e dal basso: in 30 anni, sono più di 450 i finanziamenti erogati a cooperative e associazioni di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, per più di 15 milioni di euro. Più di 1000 soci, sia persone fisiche che giuridiche, continuano a sostenere e a credere in questo tipo di finanza: legata all’economia reale, che non specula in borsa e che riconosce il denaro come un mezzo per l’attività economica, e non come il fine ultimo delle attività produttive.

La MAG4 è una realtà indipendente che non ricorre a nessun tipo di finanziamento o aiuto pubblico. Non è stata una scelta né facile, né premiata dal legislatore: in 30 anni hanno provato sempre di più a restringere gli spazi di autogestione finanziaria. Nonostante tutto, siamo ancora qui, vivi e solidi, e proprio per questo vogliamo festeggiare con tutte le persone e le realtà che ne avranno voglia.

E per una volta, non parliamo solo di denaro, ma di comunicazione efficace: nell’epoca del marketing spinto, spesso chi possiede dei contenuti non riesce a trovare lo spazio e il modo adatto per comunicarli. Abbiamo quindi deciso di invitare degli esperti di s-marketing, proprio per iniziare ad usare a modo nostro qualche strumento per comunicare meglio la MAG4 e le altre realtà del terzo settore.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cooperativa sociale Etnos, da Caltanissetta un modello virtuoso di economia solidale 
Cooperativa sociale Etnos, da Caltanissetta un modello virtuoso di economia solidale 

L’Emporio della Solidarietà di La Spezia compie dieci anni
L’Emporio della Solidarietà di La Spezia compie dieci anni

Donare Italia, la rete di economia del dono che si ispira alla Natura
Donare Italia, la rete di economia del dono che si ispira alla Natura

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "piemonte"