9 Mag 2017

Un Festival della Fiaba per i bambini di tutte le età

Scritto da: Redazione

Laboratori di scrittura e disegno, artisti di strada, narratori, musicisti e la magia di uno dei borghi medievali più belli del nostro Paese. Italia che Cambia è mediapartner della prima edizione del Festival della Fiaba che si terrà dal 9 all'11 giugno a Castro dei Volsci, in provincia di Frosinone.

Salva nei preferiti

Avvicinare il pubblico dei bambini, e non solo, al mondo della fiaba e far riscoprire il piacere del narrare e del leggere. Nasce con quest’obiettivo il Festival della Fiaba di Castro dei Volsci, comune in provincia di Frosinone, una manifestazione organizzata dall’Associazione di Volontariato Fabbrica delle Idee, con il patrocinio del “Comune di Castro dei Volsci” ed il coinvolgimento dell’istituzioni scolastiche, attraverso un protocollo d’intesa con “l’Istituto Comprensivo di Castro dei Volsci”.

 

 

“Abbiamo il desiderio – scrivono i promotori del Festival che si terrà dal 9 all’11 giugno – di cercare di avvicinare i più piccoli al mondo della lettura, della narrativa, per guidarli a riscoprire quanto è bello farsi raccontare le storie, fino ad accorgersi che le loro trame si intrecciano e si incastrano, che a volte noi ci riconosciamo attraverso di loro e a volte loro si riconosco attraverso di noi, perché le storie si possono anche creare, mettendo in gioco la propria fantasia, la propria immaginazione, ma anche la propria realtà”.

 

Laboratori di scrittura e disegno, artisti di strada, narratori, musicisti e la magia del borgo medievale. Il 9 si terrà la presentazione e l’inizio della manifestazione nel teatro cittadino. I bambini delle scuole incontreranno gli anziani del paese: i bambini illustreranno le fiabe elaborate in classe con le insegnanti e gli anziani avranno il compito di parlare dei racconti e delle tradizioni popolari di un tempo. “Questo mettere a confronto generazioni temporalmente così lontane – scrivono i promotori dell’iniziativa – ha lo scopo di valorizzare la comunità, realizzando un percorso di confronto tra le generazioni, partendo dalla fantasia dei ragazzi ma ponendo attenzione ed interesse alla memoria dei nonni”.

 

Il 10 e 11 l’evento si svolgerà nel centro storico del paese e vedrà la partecipazione di molte associazioni che si occupano di volontariato e di promozione di progetti per la valorizzazione della comunità.

1485645620598114-paese-20fiabesco

Durante le giornate del Festival, il paese diventerà un borgo a misura di bambino con pagliacci, narrastorie ed artisti di strada di ogni genere. L’iniziativa si avvarrà della partecipazione di scrittori e fumettisti di rilievo nazionale e della conseguente diffusione su mezzi di comunicazione nazionali dedicati alla cultura del racconto. “Ci attendiamo una forte partecipazione letteraria ma anche una grande presenza di famiglie e di appassionati di cultura che in quei giorni verranno a scoprire un territorio bellissimo”.

 

I promotori della manifestazione hanno deciso di lanciare una campagna di crowdfunding che permettesse alla prima edizione del Festival della fiaba di essere non solo gratuita, ma anche ricca di iniziative e di occasioni di divertimento, di scoperta e di aggregazione per i bambini e per gli adulti.

 

 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”
Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"