25 Mag 2017

Al via la sesta edizione di Image, incontri sul Management della Green Economy

Scritto da: Roberto Vietti

Quest'anno il focus dell'evento è sul tema della mobilità sostenibile in tutte le sue forme. Oltre al Workshop viene proposto un tour di veicoli elettrici tra Torino e l'area del Roero Monferrato.

Salva nei preferiti

Torino - TORINO – La sesta edizione di Workshop IMAGE, in programma dal 9 all’11 giugno 2017, sarà dedicata al tema della mobilità sostenibile in tutte le sue forme, alle politiche europee e italiane per svilupparla, ai nuovi trend e alle buone pratiche già in atto. Il Workshop sarà inoltre affiancato dalla prima edizione dell’IMAG-Etour, un tour di veicoli elettrici tra Torino e l’area Langhe Roero Monferrato, per sensibilizzare amministratori pubblici, imprenditori e cittadini sull’importanza di diffondere l’infrastruttura di ricarica e gli incentivi alla mobilità elettrica, la forma più avanzata e a minor impatto ambientale tra quelle oggi disponibili.

sesta edizione image incontri management green economy 1495704378

Il Workshop e il Tour si terranno a cavallo di due territori riconosciuti dall’UNESCO: la città metropolitana di Torino (Creative City for Design e sede delle Regge Sabaude e della riserva MAB CollinaPo) e i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. I siti UNESCO, infatti, potrebbero diventare importanti laboratori dove sperimentare forme di mobilità e di sviluppo più salubri e compatibili con l’ambiente e il paesaggio. Per diffondere questo messaggio a livello nazionale IMAG-E tour ha anche siglato un gemellaggio con la ECOdolomites delle Dolomiti Unesco.

La sesta edizione del Workshop IMAGE si terrà venerdì 9 giugno 2017 a Guarene, comune del Roero che affaccia su Alba e le Langhe e ospita lo stupendo Castello settecentesco dei Conti di Roero e la prima sede della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Il Workshop sulle “forme della mobilità sostenibile” si svolgerà in diverse sessioni tematiche, coordinate da giornalisti ed esperti come moderatori, parallelamente alla prima giornata dell’IMAG-E tour, che consentirà agli equipaggi di raggiungere la zona. La giornata di venerdì si concluderà con la cena di networking presso l’agriturismo Casa Scaparone di Alba.

La prima edizione di IMAG-E tour, percorso turistico, architettonico ed enogastronomico non competitivo, riservato a veicoli 100% elettrici (auto nuove e di retrofit, moto, scooter, bici ecc.), si terrà dal 9 all’11 giugno 2017 tra Torino e l’area Langhe Roero Monferrato.

A partire dal 2011 l’Associazione Greencommerce si è fatta promotrice, insieme al web magazine Greenews.info, di incontri annuali tra gli operatori dei diversi settori della green economy nazionale, per approfondire, ad ogni edizione, un diverso tema di particolare urgenza e attualità. Il Workshop si tiene “a porte aperte” e i relatori invitati si confrontano di fronte a un pubblico qualificato, costituito da altri osservatori professionali e da cittadini e studenti interessati ai temi della sostenibilità ambientale, ai quali viene lasciato spazio di intervento alla fine di ogni sessione.

Dal workshop devono emergere indicazioni concrete sulle opportunità dei diversi settori della green economy, ma anche sui limiti burocratici, tecnologici e normativi che ne frenano lo sviluppo, così da rappresentare, per i presenti – imprese, pubbliche amministrazioni, associazioni, centri di ricerca – un utile momento di riflessione e scambio di prospettive. Il Workshop è sempre accompagnato da momenti informali di networking e da eventi collaterali, per allargare la partecipazione e la sensibilizzazione ad un pubblico più ampio. Il format prende il nome IMAGE, acronimo di Incontri sul Management della Green Economy, ma anche termine che evoca, al tempo stesso, la fotografia della realtà attuale e la proiezione verso un’immagine futura del nostro Paese.

sesta edizione image incontri management green economy 1495704388

Il format prevede un confronto molto pragmatico, con interventi di taglio colloquiale e non cattedratico, che aiutino i partecipanti e gli osservatori a formarsi un’immagine concreta e aggiornata del mercato e della realtà italiana.

Associazione Greencommerce è parte del network Greengooo! New Media Production, che da 10 anni sviluppa progetti e strumenti di comunicazione e informazione per la green economy e le smart cities.

La Fondazione TELIOS Onlus è stata costituita nel 2007 a Torino e si occupa, a livello locale e nazionale, della promozione e diffusione delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile. L’attività della Fondazione, presieduta dall’Arch. Umberto Novarese, è indirizzata e orientata da un Comitato Scientifi co composto da docenti del Politecnico di Torino e altri professionisti del settore.

Già nel 2010, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Fondazione Telios organizzò, di fronte al Comune di Torino, un’inedita esposizione di veicoli e prototipi elettrici per trasporto persone e merci, colonnine di ricarica e batterie, per sensibilizzare amministratori e cittadini. In quella occasione e negli anni successivi la Fondazione ha organizzato conferenze a Torino e Provincia, con docenti del Politecnico di Torino, sfilate e manifestazioni per far conoscere i veicoli elettrici in città e nelle scuole e un cartone animato dedicato ai bambini delle scuole elementari.

Ogni edizione viene coerentemente progettata per essere un evento a basso impatto ambientale, attraverso una particolare cura della mobilità, dell’accoglienza e delle forniture.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile
Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

I laboratori di MAG2 contro le crisi odierne, da quella economica a quella ambientale
I laboratori di MAG2 contro le crisi odierne, da quella economica a quella ambientale

Il Giardino dei Templari, l’azienda che condivide i frutti del suo lavoro sostenibile
Il Giardino dei Templari, l’azienda che condivide i frutti del suo lavoro sostenibile

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"