29 Giu 2017

Scattonetto: l'app per segnalare i rifiuti abbandonati

Scritto da: Elena Risi

Nata a Firenze da un'idea del comitato Mamme No Inceneritore, Scattonetto è un'app che permette di inviare foto-segnalazioni allo scopo di denunciare ed eliminare i casi di abbandono di rifiuti nelle strade. Vi spieghiamo come funziona e quali risultati ha ottenuto sinora.

Salva nei preferiti

Firenze - Cassonetti che strabordano, rifiuti in strada o nel cassonetto sbagliato. Se siete stanchi di sentirvi impotenti di fronte alla mala gestione dei rifiuti, questo articolo potrebbe interessarvi. Dall’iniziativa del Comitato delle Mamme no inceneritore di Firenze è nato infatti ScattoNetto – scatta una foto al triste cassonetto, il primo progetto di crowdmapping sui rifiuti, una piattaforma partecipata attraverso cui tutti i cittadini – nella città metropolitana di Firenze – hanno la possibilità di segnalare lo stato di abbandono dei cassonetti.

 

Il procedimento è molto semplice e veloce. Basta scattare una foto al cassonetto, caricarla sulla piattaforma (direttamente da cellulare o altrimenti da PC) inserendo indirizzo, data e ora per rendere la segnalazione più efficace. È possibile aggiungere anche un titolo e una breve descrizione dell’immagine che si sta caricando. Non appena la segnalazione viene approvata sarà visibile sulla mappa insieme a quella di tutti gli altri cittadini.

 

Il progetto ha riscosso fino ad ora grande successo e nel mese di maggio – a solo un mese di vita dal lancio – la piattaforma aveva raccolto ben 1000 segnalazioni, non soltanto da parte dei cittadini ma anche dai turisti. “Oltre ai classici vecchi cassonetti strapieni, si nota anche il fallimento dei cassonetti con chiavetta e di quelli interrati!  – scrive il Comitato dalle pagine del blog -. A tutto questo si aggiunge la completa e totale assenza di cestini per la raccolta differenziata nei parchi pubblici, nelle zone pedonali, nei mercati e nel centro storico”. Ma secondo il Comitato la differenziata non basta (e non funziona) e sarebbe necessaria, tra le altre cose, l’introduzione di “migliori sistemi di raccolta dei rifiuti, che per noi si traduce nel passaggio dal cassonetto a quello del porta a porta con tariffazione puntuale”.

 

Si potrebbe fare di meglio insomma, ma come risolvere il problema? C’è chi non si ferma alle critiche e propone soluzioni (anche replicabili) con l’obiettivo di sensibilizzare e spronare sia gli amministratori pubblici sia i gestori dei rifiuti urbani.

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance
La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

Riduzione dei rifiuti, riuso e riutilizzo: a Reggio Calabria c’è Fare eco, per un mondo più pulito
Riduzione dei rifiuti, riuso e riutilizzo: a Reggio Calabria c’è Fare eco, per un mondo più pulito

Aumentano i “Comuni Ricicloni” in Sicilia, ma è davvero una buona notizia?
Aumentano i “Comuni Ricicloni” in Sicilia, ma è davvero una buona notizia?

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

|

Alare di Luana Cotena: la moda come manifesto di innovazione sociale e creatività

|

A Chioggia c’è un albergo sociale gestito da persone fragili

|

Festa del libro, a Zafferana Etnea scuole e collettività insieme per promuovere la lettura

|

Navi da crociera: ecco cosa è emerso dall’inchiesta sul loro impatto

string(9) "nazionale"