5 Lug 2017

Il Piemonte sta cambiando. E voi? Pronti a partecipare?

Scritto da: Emanuela Sabidussi

Circa quattro mesi fa abbiamo inaugurato il primo portale regionale italiano, Piemonte che Cambia. In queste settimane abbiamo svolto molto lavoro, ma moltissimo resta da svolgere. Il cambiamento, in questo territorio, pulsa impaziente. Ecco perché l'apporto dei nostri lettori è fondamentale. Insieme possiamo fare grandi cose!

Salva nei preferiti

Leggiamo di progetti all’avanguardia in diversi settori e siamo convinti che siano per forza lontani da noi. Gli unici esempi di successo ed eccellenza che ci vengono in mente sono spesso quelli legati al passato, o che provengono da luoghi lontani.

Ci siamo infatti abituati a pensare che siamo circondati da persone mediocri, in un Paese fatto di mediocrità. Il ripeterci che non siamo in grado, non siamo all’altezza e che intorno a noi non vi è nulla, ci ha portato ad accontentarci di quello che la vita ci ha proposto, senza provare a spingerci oltre e ci ha portato a mettere la nostra attenzione e le nostre energie su ciò che non funziona anziché sulla bellezza che ci circonda.

Abbiamo idea che nulla funzioni come dovrebbe funzionare. Ripetiamo a noi stessi e ai nostri figli che nulla è possibile perché siamo qui, in questo Paese, in questa regione.

Per fortuna non è così!

piemonte che cambia bilancio quattro mesi 1

Le storie che vengono raccontate e mappate su ItaliacheCambia.org non sono favole, bensì racconti giornalistici di persone che hanno creduto in un sogno e prima di esso in loro stesse. Sono storie che dimostrano che la realtà che ci auspicavamo di poter vedere un domani è già intorno a noi.

Ma non bastava! Abbiamo colto la necessità di entrare nei territori, di avere persone dunque che lavorassero quotidianamente all’interno di una regione per raccontarne le storie, le peculiarità e tutti i successi.

Per questo motivo da quattro mesi è nato il primo portale regionale, “Piemonte.cheCambia.org” e da allora continua il racconto del volto innovativo, positivo e virtuoso del territorio piemontese: quattro mesi fatti di viaggi, interviste, articoli, eventi e corsi.

Ad oggi siamo arrivati a 253 realtà mappate: storie che raccontano di persone, idee trasformate in progetti, casi imprenditoriali di successo e non solo. Approfondiamo quotidianamente tematiche che spaziano dall’abitare, all’integrazione sociale, alla salute, al lavoro e molto altro.

Sappiamo che siamo arrivati a scoprire solo una piccolissima parte della realtà! Ed è per questo che abbiamo bisogno del vostro aiuto!

Sì, perchè noi siamo in pochi e i progetti da far conoscere e mettere in luce sono molti. Per questo abbiamo deciso sin dalla nascita del progetto di dare la possibilità a tutti gli iscritti al portale di segnalarci i progetti che conoscono, popolando direttamente la mappa. In questo modo potete aiutarci a conoscere, approfondire e raccontare nuove storie non ancora raccontate.

Per poter partecipare basta cliccare su “Iscriviti” dal menù in alto dell’home page di piemonte.checambia.org e inserire i propri dati.

Una volta iscritti potrete geolocalizzarvi, inserendo il vostro indirizzo, per incontrare persone vicine a voi con i vostri stessi interessi, partecipare e/o creare gruppi di discussioni su diverse tematiche e inserire le schede progetti di realtà sul vostro territorio che conoscete.

I progetti che mapperete saranno visibili a tutta la comunità iscritta al portale. La nostra redazione verificherà le schede e andrà a conoscere le realtà segnalate per farle diventare realtà ufficiali della grande mappa del cambiamento piemontese, visibili a chiunque visiti il portale.

Il nostro sogno è quello di far emergere la parte bella del nostro paese e della nostra regione. Chi si unisce a noi?

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(8) "piemonte"