24 Lug 2017

Stepping: al via la riqualificazione energetica degli edifici pubblici

Scritto da: Paolo Cignini

Ha preso il via Stepping, un progetto finanziato dall’Unione Europea che si pone come obiettivo di aumentare la diffusione degli EPC – Energy Performance Contract – per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici nell’ambito dei paesi europei Mediterranei. Il progetto vede la Regione Piemonte come capofila, con il ruolo di coordinamento e aggregazione dei comuni della Regione, e l’Environment Park di Torino come partner tecnico strategico.

Salva nei preferiti

Nell’ambito del programma Interreg Mediterranean ha preso il via Stepping, un progetto finanziato dall’Unione Europea che si pone come obiettivo di aumentare la diffusione degli EPC – Energy Performance Contract – per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici nell’ambito dei paesi europei Mediterranei. L’Energy Perfomance Contract è una tipologia di contratto nella quale un soggetto terzo, l’ESCo, opera un investimento capace di migliorare l’efficienza energetico di un edificio pubblico o privato che sia, recuperando poi gli oneri sostenuti grazie ai risparmi generati dall’investimento stesso.

stepping-riqualificazione-energetica-edifici-pubblici

Stepping si pone dunque come principale obiettivo lo sviluppo di questo sistema virtuoso grazie ad una collaborazione e condivisione transnazionale di esperienze: il progetto infatti vede la Regione Piemonte come capofila, con il ruolo di coordinamento e aggregazione dei comuni della Regione, e l’Environment Park di Torino come partner tecnico strategico nella stesura e nell’avvio di contratti Energy Performance Contract, che saranno costituiti e caratterizzati da diagnosi energetiche, documenti di gara, capitolati e bandi, e nella più ampia attività di comunicazione.

 

Oltre ai comuni e agli enti piemontesi saranno coinvolti nel programma realtà nazionali ed europee come l’Agenzia Regionale per lo Sviluppo del Kranj (Slovenia), l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, la Provincia di Huelva (Spagna), l’Agenzia per l’Energia di Malta, l’Agenzia per l’Energia dell’Egeo, l’Agenzia Regionale per l’ambiente di Rhone Alpes (Francia) e l’Agenzia per l’Energia del Nord Alentejo (Portogallo).

 

 

Nello specifico del territorio piemontese, Stepping prevede il lancio di un bando EPC per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici che saranno segnalati dai comuni coinvolti. Sarà identificato attraverso il bando l’ente terzo investitore ESCo di riferimento, che sarà poi l’unico interlocutore per i Comuni proprietari degli edifici.
I partner del progetto sono al lavoro per segnalare e censire gli esempi EPC già attivi nei propri Paesi di riferimento, per poter poi stendere le linee guida da utilizzare come metodologia per lo sviluppo del progetto e individuare i comuni da coinvolgere nelle azioni pilota.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Cà del Buio: l’imprenditore Paolo Bassetti apre le porte al primo b&b CasaClima ligure
Cà del Buio: l’imprenditore Paolo Bassetti apre le porte al primo b&b CasaClima ligure

Il sogno realizzato di Christoph e Philipp: ricostruire la filiera della canapa
Il sogno realizzato di Christoph e Philipp: ricostruire la filiera della canapa

Mavi Atelier, il progetto di due giovani architetti che lavorano per diffondere la bioedilizia
Mavi Atelier, il progetto di due giovani architetti che lavorano per diffondere la bioedilizia

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(8) "piemonte"