25 Ago 2017

Buon inizio settembre! Ad Alessandria il Capodanno si festeggia il 31 agosto

Scritto da: Alessia Canzian

Avete già deciso come festeggiare Capodanno? Una domanda del genere a fine agosto sembrerebbe anacronistica in ogni parte del mondo, tuttavia per gli alessandrini è del tutto normale, così come è normale la risposta: “brindisi di mezzanotte al Mezzolitro!”.

Salva nei preferiti

Alessandria - Siamo nel 2003 quando a Monica Moccagatta, titolare con Piercarla Negro della Vineria Mezzolitro, viene in mente un’idea del tutto originale. “Ho sempre pensato che settembre fosse l’inizio dell’anno”, ci conferma Monica, “perché riaprono le scuole, riaprono le fabbriche e tutti si mettono nell’ordine di idee di essere meno frivoli. Così mi è venuta l’idea di creare un Capodanno a fine agosto”.

Un Capodanno da vivere in piazza, ma senza i cappotti pesanti e le sciarpe ingombranti, bensì al fresco della brezza notturna di fine estate.

Una festa veramente all’avanguardia, non solo perché ha saputo colorare una città che solitamente viene associata al colore grigio, ma soprattutto perché ha saputo tessere una rete sempre più solida formata dai titolari di bar, ristoranti, pizzerie, vinerie, osterie che hanno scelto di aderire alla celebrazione collaborando alla realizzazione degli eventi e dei gadget, come le spille che si potranno trovare all’interno dei locali aderenti alla festa.

capodanno alessandrino 31 agosto 1503693639

Tutto rigorosamente color rosso, come rossa è la Passione che contraddistingue il Capodanno alessandrino 2017. “Il tema della Passione vuole essere un augurio”, afferma Monica, “perché la passione porta un’energia talmente forte che riesce ad alleggerire anche le sfide più grandi”.

Una passione che non si esaurisce nella festa, ma che è anche passione per gli altri, ovvero solidarietà. Infatti, dal suo esordio, il Capodanno Alessandrino si contraddistingue come una festa solidale. La quota di adesione dei locali che aderiscono alla manifestazione permette, ogni anno, di destinare una somma alla sezione di Alessandria dell’A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie e i Linfomi). “Questi finanziamenti vengono riservati alla ricerca clinica”, conferma Roberto Guaschino, rappresentante della sezione alessandrina dell’A.I.L. “noi abbiamo bisogno di finanziamenti per poter accedere a protocolli innovativi internazionali. Questo per poter permettere ai nostri pazienti di poter accedere a farmaci innovativi che diversamente non sarebbe possibile raggiungere”.

capodanno alessandrino 31 agosto 1503693575

Un valore aggiunto di non poco conto, per una festa che non vuole essere solo un momento di gioia e condivisione, ma anche un’esortazione a portare la città in strada. Un’idea innovativa che ha saputo trasformarsi in un patrimonio della città, che ha saputo animare il tessuto economico cittadino e offrire un’immagine positiva di Alessandria.

Un’Alessandria che si avvolge di magia per una notte. La magia dei buoni propositi che contraddistingue ogni nuovo inizio. Il brindisi e il bacio di portafortuna in un contesto di colore e allegria tutta estiva.
Un programma ricchissimo, formato da concerti itineranti, esibizioni, buon cibo e conto alla rovescia di gruppo.
Tutto questo grazie alla geniale fantasia di Monica che ha saputo osare divertendosi.
“Invito i partecipanti”, dichiara a Monica, “ad indossare qualcosa di rosso la sera del 31 agosto, quando festeggeremo l’inizio dell’anno della passione. Un “inizio” che vivremo tutti insieme, ciascuno con proposte diverse, per prendere per mano e guidare chi vorrà festeggiare con noi”.

capodanno alessandrino 31 agosto 1503693756

Allora, che abbia inizio questo nuovo anno e che sia ricco di passione perché, come diceva Hegel: “Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"