25 Set 2017

Conto alla rovescia per la Sagra del Cinema!

Scritto da: Daniela Bartolini

Torna il 30 settembre e il 1 ottobre l'evento di Associazione Cinespazio al Teatro Dovizi di Bibbiena. Un viaggio nel cinema a basso costo e un'edizione, la numero quindici, che lancia una nuova stagione di cinema e cultura in Casentino.

Salva nei preferiti

C’è urgenza di ripartire presto quest’anno, di ritrovarsi nel buio magico della sala, fianco a fianco con amici, noti e possibili, dell’incontro a luci accese dopo la proiezione dove si incontrano visioni diverse, dove ci si confronta che sia sull’estetica che sui contenuti o su latro ancora.

Il cinema per Cinespazio e i suoi amici cinespaziali è sempre stato questo: divertimento, amicizia, cultura. Un’azione politica anche, non solo in difesa dell’unico cinema rimasto in vallata ma anche di ciò che questo rappresenta.
Infondo oggi possiamo comodamente vedere da casa tutto ciò che desideriamo, dal “vecchio” film d’essay all’ultima uscita. Ma siamo sicuri che sia la stessa cosa, la stessa esperienza che vedere lo stesso film in una sala cinematografica?
La differenza la fa sopratutto il “clima”, infondo si può essere soli anche in compagnia.
La differenza sostanziale delle rassegne, dei “giovedì dessè” e delle altre proposte di Cinespazio sta proprio qui. Si va al cinema insieme, è una chiamata alla visione ma anche all’incontro, alla relazione, allo scambio. L’esperienza non finisce con le luci che si accendono.

E forse è proprio questo ad aver creato il piccolo miracolo, in controtendenza con le presenze in sala nel normali giorni di programmazione cinematografica, di riempire 40/80 posti nel Cinema di Soci durante il rigido inverno casentinese, o della sala del Teatro Dovizi gremita nel fine settimana per la Sagra del Cinema.
Il “successo” indica che c’è un bisogno che è stato raccolto.
Funzione sociale. Questo è ciò che spesso ci scordiamo del cinema e che Cinespazio e tante, fortunatamente, realtà di cineamatori, di produzioni indipendenti che decidono di promuovere i propri film solo nelle sale e con la presenza dei registi, riescono ancora a proporre nel nostro paese.

Così l’anno di Cinespazio inizia prima del consueto, proponendo il tradizionale appuntamento della Sagra del Cinema già nel prossimo fine settimana anziché a novembre. Una scelta fatta per anticipare anche l’inizio dei giovedì dessé al Cinema Italia di Soci e proporre un più ricco calendario di eventi nella stagione autunno-inverno.

Sarebbe la XV edizione della Sagra del Cinema ma Cinespazio lancia un messaggio proponendo l’edizione “-15”. Quel “meno” decrescente indica da una parte lo sguardo al passato, l’omaggio che questa sagra fa alla prima mitica edizione dedicata ai “SuperB” ed anche all’entusiasmo con il quale questa iniziativa è nata, dall’altra parte è in sintonia con il tema che rimanda ad un cinema a basso costo ma non a bassa qualità. E fa pensare anche a qualcos’altro, al fare dal basso e con poche risorse, al creare artigianale, al bisogno di risparmiare energie e risorse pur mantenendo alto l’impatto positivo delle nostre azioni.

Tutto questo è la Sagra del Cinema, ecco a voi il programma!

conto alla rovescia sagra del cinema 1506335131

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”
Carla e Francesco: “Il nostro Stardust* loft, uno spazio creativo dove si incontrano arte e talenti”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "casentino"