26 Set 2017

Cultura e Sviluppo. Oltre l’associazione per “Aiutare chi aiuta”

Scritto da: Alessia Canzian

Alessio del Sarto presenta una realtà alessandrina dalle mille risorse, a favore del territorio e di uno sviluppo condiviso attraverso la formazione e la cultura visti come volano di cambiamento, con particolare attenzione ai giovani; il tutto accompagnato da una Fondazione che ha finanziato più di 100 progetti in 5 anni e da un giornale on line.

Salva nei preferiti

Formazione e competenza. Queste sono le parole chiave che sinteticamente possono rappresentare la realtà di cui vi andremo a parlare. Un vero gioiello del territorio, una sorta di diamante dai molteplici lati. Siamo ad Alessandria, terzo comune piemontese per popolazione e primo per superficie.

 

Incontriamo Alessio Del Sarto in mattinata. Il sole caldo penetra dai vetri della struttura in cui, tra le altre cose, ha sede l’Associazione Culturale Cultura e Sviluppo. “Un Piemonte che cambia è un Piemonte che vuole studiare, che ricerca chi è competente e chi vuole formarsi”, afferma quando cominciamo a parlare.

 

 

Oltre ad essere il direttore dell’Associazione, Alessio è direttore editoriale del gruppo SIC, direttore responsabile di Alessandrianews.it e membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Social. Queste sono le diverse realtà che ruotano attorno al bellissimo palazzo di vetro sito in Piazza Fabrizio De Andrè 76.

 

Diverse “entità”, ma un unico obiettivo: essere dalla parte del terzo settore. In che modo? Offrendo sia dei percorsi di formazione, sia degli strumenti utili e dei servizi che possano essere un sostegno concreto alle realtà che operano sul territorio.

 

Tuttavia, per comprendere appieno il potenziale di questo luogo è necessario comprendere dove tutto ha avuto origine. Torniamo indietro nel tempo di 22 anni, precisamente a quando ha preso vita l’Associazione Cultura e Sviluppo.

 

Cultura e Sviluppo, così sinteticamente chiamata dagli alessandrini, nasce per volontà di una delle più importanti famiglie di industriali della zona, la famiglia Guala. “L’idea di fondo”, ci racconta Alessio, “era che attraverso la cultura si potesse fare sviluppo”, pertanto utilizzare l’informazione quale volano del cambiamento attraverso la messa in rete di esponenti del mondo culturale, e intellettuale, con gli abitanti del territorio.

 

Così nacquero i Giovedì Culturali, degli incontri con esperti su diverse tematiche e con dibattito finale. Un appuntamento ormai imperdibile, oltreché famoso, per gli alessandrini e non.

 

Nel corso degli anni, l’Associazione decide di crescere e di iniziare ad investire sui giovani realizzando ad hoc un progetto a loro dedicato: Progetto Giovani, un percorso di formazione annuale completamente gratuito. Il progetto non solo mette giovani studenti, dell’ultimo anno delle scuole superiori, in contatto con relatori provenienti dal mondo universitario e professionale, ma favorisce lo sviluppo di quelle che vengono definite le Soft Skills attraverso continui lavori di gruppo.

 

Una formazione trasversale sempre più richiesta sia dal mondo accademico, sia dal mondo lavorativo. “Io stesso sono entrato in Cultura e Sviluppo attraverso questo progetto”, ci conferma Alessio soddisfatto.

 

Parallelamente a queste azioni dell’Associazione è nata SIC.

 

SIC è una società editrice che ha deciso di inglobare diversi mezzi di informazione locali, sia online, sia cartacei, presenti sul territorio dell’alessandrino al fine di realizzare una strategia web in grado di raggruppare l’informazione di tutta la Provincia. A questo proposito nel giugno 2011 nasce Alessandria News, un giornale on line che racchiude le notizie di tutti i sette centri zona dell’alessandrino.

 

 

Per concludere, questa già ben amalgamata sinergia, dal 2013 i Gruppi Guala hanno iniziato a dedicare una parte ulteriore degli utili delle aziende per sviluppare progetti in ambito sociale e culturale di altri attori del territorio.

 

Pertanto, nasce la Fondazione Sociale che attraverso al Bando Social finanzia progetti. “Questo sarà il quinto anno del nostro bando. In questi anni abbiamo finanziato più di 100 progetti”, ci sottolinea Alessio.

 

“Noi pensiamo”, ci racconta Alessio “che costruire reti umili e pragmatiche, fatte di persone che studiano e che sono in grado di riconoscere i loro limiti e dianalizzare i problemi, sia la cosa che più ci caratterizza. Quando noi parliamo di formazione, intendiamo anche capire quali sono i bisogni del territorio. In questo modo possiamo modificare la realtà che ci sta intorno e migliorare il luogo in cui viviamo”.

 

Formazione, cultura, informazione ed erogazione. Un quartetto perfetto per lo sviluppo del territorio. Certo, un connubio che nasce da una grande fortuna. La fortuna di avere alle spalle un’associazione culturale longeva, una bellissima sede, un network di giornali online e cartacei ed una fondazione che eroga fondi anche per il territorio. Una fortuna che però è a disposizione dell’alessandrino e di chi ci lavora. Come afferma lo slogan della Fondazione stessa: “Aiutiamo chi aiuta”.

 

Per saperne di più vai al sito di Cultura e Sviluppo.

 

Articolo tratto da Piemonte che Cambia

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Comunicazione istituzionale e politica: strategie, errori e buone prassi secondo l’esperta Irene Bosu
Comunicazione istituzionale e politica: strategie, errori e buone prassi secondo l’esperta Irene Bosu

Nuova mappa e profilo utente: il sito di Italia Che Cambia si rinnova!
Nuova mappa e profilo utente: il sito di Italia Che Cambia si rinnova!

Pino Cabras: “Il destino di Assange è legato alla lotta per la libertà di espressione”
Pino Cabras: “Il destino di Assange è legato alla lotta per la libertà di espressione”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Corruzione e mafia ai vertici della politica siciliana. Che succede? – #916

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

|

Basta favori ai mercanti d’armi: la finanza etica si mobilita contro l’industria bellica

|

Treat It Queer Foundation: l’arte per combattere l’invisibilità sanitaria

|

La Liguria paga i cacciatori per uccidere i cinghiali, le associazioni si mobilitano

|

Salviamo il Grande Albergo delle Fate, simbolo di sostenibilità in Calabria 

string(9) "nazionale"