26 Ott 2017

Case a 1 euro: l’iniziativa di Borgomezzavalle contro lo spopolamento

Case antiche e abbandonate vendute a un euro per far rivivere i nostri paesi e contrastare lo spopolamento dei borghi. Con quest'obiettivo nasce l'iniziativa di Alberto Preioni, sindaco di Borgomezzavalle, comune della Valle Antrona sorto un anno fa dalla fusione di Viganella e Seppiana. Il comune, abitato da 320 abitanti, ha decine di case abbandonate divise tra diversi proprietari che abitano lontano.

Salva nei preferiti

Verbania - “Dobbiamo convincere la nostra gente che non si svende nulla ma si valorizza quello che altrimenti è destinato a crollare”, ha dichiarato il sindaco. “Vogliamo verificare se si può avviare un percorso di vendite e acquisizioni a prezzo simbolico soprattutto a turisti, a chi cerca un’oasi di tranquillità nella natura. La finalità è far rivivere i nostri paesi” aggiunge il sindaco, che conclude: “Se uno sta in America, non ha interesse per l’immobile che cade a pezzi, allora lo regali a chi è pronto a ristrutturare”.

“All’iniziativa abbiamo dato il nome ‘Ali di pietra‘ perché il sasso è il materiale predominante in questo nostro patrimonio immobiliare alpino. L’intenzione è trasformarla in un’associazione impegnata nello studio di opportunità per strappare baite e case dall’incuria e restituirle a destinazioni abitative, artigianali, alberghiere”, ha spiegato Vittoria Albertini, architetto.

“Il recupero di immobili storici in un contesto di pregio ambientale e a favore del ripopolamento della montagna si inserisce in linee politiche nazionali ed europee: il nodo è capire come affrontare tutti i passaggi burocratici e far incontrare domanda e offerta”, continua Albertini.

Borgomezzavalle segue così i passi di Gangi, cittadina di settemila abitanti a un’ora a mezza da Palermo e mille metri di altitudine, dove le case vengono offerte a prezzi irrisori, e persino gratis, ad acquirenti che si impegnino a restaurarle o ad avviare attività commerciali e imprenditoriali nell’antico paesino tra i monti delle Madonie. L’amministrazione comunale funge da ‘tramite’ tra venditori e compratori, li mette in contatto, ma a decidere se vendere o dar via l’immobile sono i proprietari delle abitazione. La prima “casa a 1 euro” nel paese siciliano è stata inaugurata nel 2014. Il boom di acquisti venuto dopo testimonia il successo di questa iniziativa volta al ripopolamento e alla riqualificazione degli antichi borghi italiani.

Lo spopolamento si combatte anche rendendo attraente l’acquisizione di case e baite disabitate. A proporre anche per l’Ossola l’idea della cessione «a costo zero» di stabili abbandonati è Borgomezzavalle. Il Comune della valle Antrona – nato un anno fa dalla fusione di Viganella e Seppiana – che a fine giugno ha lavorato su questi temi con un tavolo tecnico a cui sono stati chiamati diversi professionisti.  

“Con questo progetto, che abbiamo chiamato “Ali di pietra”, puntiamo a definire una procedura standard, valida per tutto il territorio, da applicare nei paesi che hanno la stessa finalità di Borgomezzavalle» ha detto l’architetto Vittoria Albertini, coordinatrice dell’incontro di giugno.  

Preioni guarda all’esempio di Gangi. È il comune siciliano in provincia di Palermo che in dieci anni di amministrazione del sindaco Giuseppe Ferrarello è rinato.
“Provengo dall’impresa privata e l’approccio amministrativo che ho utilizzato è quello di un’azienda, osservando le regole del pubblico – ha spiegato l’ex sindaco Ferrarello, presente a Borgomezzavalle -. Il nostro è un centro medievale che la gente ha lasciato emigrando. Non si arriva sotto casa in auto e uno dei primi documenti che da sindaco mi era capitato in mano era una vecchia petizione in cui 50 cittadini chiedevano di abbattere le pagliarole, tipiche costruzioni un tempo stalle sotto e abitazione sopra, per farci un posteggio. Ho deciso di fare l’opposto e nel 2014 Gangi è stato votato come borgo più bello d’Italia. Abbiamo sprigionato nuove energie e sono arrivati, lavorando in rete con altri Comuni, fondi europei e la possibilità di gestire direttamente i bandi”.  

Il risultato ottenuto da Gangi – 200 atti conclusi in dieci anni, tremila le richieste di acquisizione – l’ha spiegato con la maggiore efficienza acquisita dal suo ufficio tecnico per il disbrigo di tutte le pratiche e le responsabilità assunte in prima persona, mettendo d’accordo eredi sovente litigiosi tra loro. Perché il problema sta anche lì: nei tanti diversi proprietari che bisogna contattare per farsi cedere l’immobile in disuso e sul quale comunque – anche se nessuno ci mette più piede – le tasse vanno pagate. 

Ad agosto il Comune di Borgomezzavalle ha pubblicato un avviso pubblico per acquisire la disponibilità alla cessione di immobili.
Sono una decina ad oggi le case rese disponibili e altrettante le richieste -ci ha aggiornato il sindaco Alberto Preioni – presto vorremmo creare uno spazio dedicato sul nostro sito ed implementare così le offerte di disponibilità. Parallelamente stiamo procedendo all’analisi delle procedure per metterci al sicuro da contestazioni di natura fiscale, legale e burocratica”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità
Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto
Bussana Vecchia: il “villaggio degli artisti” rischia lo sfratto

Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud
Guarda che luna: la storia di Giovanni e del suo ritorno al Sud

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

La Grecia vieterà la pesca a strascico, primo paese in Europa – #920

|

L’assalto eolico è ingiustizia climatica: le conseguenze sul patrimonio culturale sardo

|

Franco D’Eusanio e i vini di Chiusa Grande: “È un equilibrio naturale, noi non interveniamo”

|

L’arte collettiva del sognare: il social dreaming arriva in Liguria

|

Quanto inquinano gli aerei? Ecco cosa dicono i dati e le leggi

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

string(8) "piemonte"