9 Nov 2017

A Scuola di Castagna!

Scritto da: Daniela Bartolini

Raggiolo lancia un’esperienza didattica su paesaggi e sapori della castagna. La storia e la cultura di una comunità spiegate attraverso un frutto.

Salva nei preferiti

Il borgo di Raggiolo non è solo uno dei più belli d’Italia, ma è anche il teatro del lancio di un’esperienza didattico-educativa che rimanda alla storia locale attraverso la castagna, il frutto del bosco che per intere generazioni di Casentinesi è stato l’alimento base nella dieta quotidiana. Il tutto parte da un dato incoraggiante raccolto dall’Ecomuseo della Castagna a Raggiolo, dove in un mese il flusso di visitatori oltrepassa i 400 bambini, con molte scolaresche provenienti dal Casentino ma anche dalla città di Arezzo.

Perché allora non pensare a qualcosa di più e di meglio? Come spiega Eleonora Ducci, assessore alla cultura dell’Unione dei Comuni, “Abbiamo deciso di provare con una proposta a cura dell’Ecomuseo e della Brigata di Raggiolo con il sostegno della Regione Toscana. Le classi vengono accolte dalla Brigata di Raggiolo, che gestisce l’Ecomuseo, insieme agli operatori della Coop Oros. In questo modo la vocazione di Raggiolo, quale paese a misura di bambino è stata ulteriormente rafforzata, anche dalla Guida alla scoperta di Raggiolo e del suo Ecomuseo per bambini e adulti curiosi. Un vero vademecum con suggerimenti, curiosità e storie per perdersi e ritrovarsi nei vicoli di pietra e nei boschi di Raggiolo”.

“Agli alunni – ricorda inoltre Fiorenzo Pistolesi, Sindaco di Ortignano Raggiolo – questa esperienza didattica servirà per conoscere questo importante frutto, i suoi prodotti, la sua cultura ed il suo paesaggio. La proposta è piuttosto articolata e comprende una visita al Centro di interpretazione e al borgo di Raggiolo che ospita la struttura; riflessioni sul paesaggio attraverso la storia, l’interpretazione dei segni e delle testimonianze; una breve escursione nel castagneto con visita al seccatoio (attivo nel periodo autunnale) e all’antico mulino ad acqua. In alternativa, gli stessi contenuti possono essere veicolati in maniera ludica, per i più piccoli, con “Gioca Raggiolo”, percorso itinerante attraverso i vicoli del paese tra aneddoti, leggende e storie vere attraverso anche il supporto della nuova guida per bambini in vendita presso l’Ecomuseo. “Stiamo lavorando – conclude Pistolesi – per garantire una combinazione treno- bus navetta con abbattimenti sul costo del biglietto”.

“Ci si propone – prosegue la Ducci – di far trascorrere una intera giornata fra le mura di questo borgo, nel periodo autunnale, per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado”

Informazioni e prenotazioni possono essere effettuate alla Coop OROS 335-6244440 o anche in line su www.ecomuseo.casentino.toscana.it; www.raggiolo.it

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "casentino"