15 Nov 2017

It’s our Future: uno scambio internazionale per trovare risposte alle sfide quotidiane

Scritto da: Daniela Bartolini

A Cavagnolo dall'8 al 16 dicembre un'opportunità di scambio giovanile internazionale per i giovani dai 16 ai 22 anni. Per acquisire insieme competenze, conoscenze e risposte attraverso permacultura, sociocrazia e metodi partecipativi.

Salva nei preferiti

Cuneo - Youth4Youth è un’associazione giovanile con sede a Boves, in provincia di Cuneo, nata al fine di promuovere la mobilità europea dei giovani di Cuneo e provincia (e non solo) e di aiutare i giovani a realizzare progetti e idee, anche attraverso scambi giovanili internazionali, laboratori di musica, arte, creatività, teatro, globalità dei linguaggi, attività di apprendimento non formale e attraverso la scoperta di sé.

Lo scambio internazionale in particolare è un’opportunità offerta dall’Unione Europea di incontrare altri giovani e crescere come persona e cittadino, una settimana (o più) in condivisione con altri giovani europei in cui la lingua comune è l’inglese, uno spazio in cui condividere situazioni attuali e cercare risposte per un futuro diverso, con altri giovani di diversi paesi europei.

our-future-scambio-giovanile-internazionale-1510740964

In questa ottica di crescita e cambiamento, Youth4youth propone per i giovani dai 16 ai 22 anni, un nuovo scambio giovanile internazionale: “It’s our future”. Il progetto è nato da un gruppo di giovani di diverse nazioni europee in cerca di nuove risposte alle attuali sfide quotidiane. Sempre più persone e tra queste anche molti giovani sentono l’urgenza di dare nuove risposte alle domande emergenti sul lavoro, sull’ecologia e sull’evoluzione della società.

Lo scambio giovanile sarà il mezzo attraverso cui lavorare per raggiungere determinati obiettivi, tra i quali: ascolto e condivisione delle attuali situazioni di vita dei giovani e ricerca di possibili soluzioni ai problemi emergenti; applicazione della permacultura (etica e principi), come possibile soluzione ai problemi che emergono; condivisione e apprendimento di buone pratiche per un miglior sviluppo personale e per creare mezzi di vita significativi, autosufficienti e sostenibili, basati su reti internazionali e capillari a livello locale; miglioramento dell’autostima e delle competenze di cooperazione e promozione della partecipazione attiva di altri giovani nella società; promozione della diversità culturale.

our-future-scambio-giovanile-internazionale-1510740982

Lo scambio permetterà a 56 giovani provenienti da Italia, Slovenia, Spagna, Macedonia, Portogallo, Francia e Regno Unito di ritrovarsi insieme a Cavagnolo (TO) dall’8 al 16 dicembre per lavorare sugli obiettivi e sulla condivisione di nuove competenze e conoscenze.  Attraverso l’uso di metodi di educazione non formali basati sulla partecipazione attiva di ognuno, il lavoro si svilupperà giornalmente utilizzando metodi di condivisione partecipata, dalla Sociocrazia ai video partecipativi, alla permacultura.  Il lavoro di gruppo sarà la base dell’intero progetto.

I risultati saranno raggiunti definendo insieme possibili soluzioni e risposte e creando nuove possibili azioni e progetti da attuare. L’impatto che Youth4Youth prevede, sarà a diversi livelli, dai giovani coinvolti e il miglioramento delle proprie competenze e delle possibili soluzioni future da adottare, alle comunità locali in una partecipazione più attiva da parte dei giovani a livello nazionale ed europeo. La proposta Erasmus+ sarà diffusa anche tra i più giovani che avranno l’opportunità di essere ascoltati e supportati. A lungo termine i vantaggi potranno creare una generazione di giovani più attivi e responsabili della propria vita.

our-future-scambio-giovanile-internazionale-1510740999

Ogni paese avrà la possibilità di coinvolgere 7 giovani e un leader. L’iscrizione avviene online compilando il modulo on line.

Le selezioni dei partecipanti verranno fatte secondo i criteri di partecipazione (sarà data precedenza a chi già ha partecipato alle attività di preparazione di inizio anno) e provenienza (sarà data precedenza a chi proviene da zone più prossime a noi, questo per la necessità di partecipare agli incontri pre partenza e successivi al ritorno, oltre che per poter interagire con il gruppo durante la preparazione). La partecipazione agli incontri preparatori e all’incontro successivo al rientro è obbligatoria ed ha un costo di 10 € ad incontro (da pagarsi anticipatamente).

Per qualsiasi informazione o richiesta potete scrivere a info@youth4youth.it

Programma completo della settimana.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(8) "piemonte"