14 Nov 2017

Torino, stop ai veicoli a diesel: l’appello di Greenpeace

L'inquinamento nelle grandi città è ormai costantemente fuori controllo. Greenpeace lancia una campagna per fermare i veicoli diesel, ricordando a tutti che un diesel pulito non esiste.

Salva nei preferiti

Torino - Greenpeace ha avviato nelle scorse settimane una campagna per chiedere ai sindaci delle quattro città più colpite dai fumi dei diesel – Milano, Torino, Palermo e Roma – di impegnarsi per limitare progressivamente la circolazione nei loro centri urbani di questi veicoli altamente inquinanti, fino a prevederne, entro la fine del loro mandato, lo stop definitivo.

torino stop diesel appello greenpeace 1

L’organizzazione ambientalista ha inoltre messo a disposizione di tutti un kit di mobilitazione per costruire dal basso, in ogni città, una Rete No Diesel e chiedere al proprio sindaco misure progressive di bando del diesel.

“I danni che le auto diesel arrecano all’ambiente e a tutti noi, nonché il disastro del Dieselgate, non sono certo da imputare a chi ha comprato un’auto a gasolio, ma alle aziende che hanno ingannato i consumatori e ai governi che glielo hanno consentito. Se quei veicoli avessero avuto problemi all’impianto frenante, all’airbag o cose simili sarebbero stati immediatamente richiamati dalle aziende per verifiche, controlli o sostituzioni. Invece hanno solo il ‘piccolo difetto’ di emettere fino a 14 volte i valori dichiarati di un gas cancerogeno. E sono ancora sulle nostre strade, senza che nessuno prenda provvedimenti”. È quanto ha dichiarato Andrea Boraschi, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia.

Greenpeace in particolare punta la sua attenzione su un inquinante specifico della mobilità a gasolio, il biossido di azoto.

Recenti studi, scrive l’associazione ambientalista, dimostrano che l’esposizione al biossido di azoto causa 75.000 morti premature l’anno solo in Europa. L’Italia è il Paese più colpito, con oltre 17.000 casi e una incidenza sulla popolazione doppia rispetto ai valori medi europei. Ad essere più colpiti sono i bambini e le donne in gravidanza.

Respirare biossido di azoto aumenta la probabilità di nascite premature, disturbi di gravidanza, asma e altre patologie respiratorie. Inoltre il biossido di azoto è anche responsabile di deficit nello sviluppo cognitivo e ritardi nelle performance intellettive dei bambini. Negli adulti l’esposizione a questo e ad altri inquinanti è correlata all’insorgere di patologie come cancro, diabete e problemi cardiovascolari.

Un diesel pulito non esiste – scrive Greenpeace – le case automobilistiche hanno per anni promosso il diesel come alternativa più economica ed ecologica alla benzina, ma hanno ingannato i cittadini e i consumatori. I trucchi usati da Volkswagen per omologare le proprie auto sono solo la punta dell’iceberg del Dieselgate: automobili prodotte da altre aziende, inclusa la FIAT, emettono fino a 14 volte i valori dichiarati di NO2. È necessario intervenire subito per migliorare la qualità dell’aria delle grandi città, implementando misure di restrizione alla circolazione dei diesel, fino al bando per questi veicoli dai centri urbani”.

“La sfida per il futuro – continua l’associazione – è bloccare l’inquinamento, senza penalizzare la mobilità. I cittadini, inclusi gli automobilisti, subiscono gli effetti dell’inquinamento e sono gli unici a poterlo fermare: cambiando le proprie abitudini, e pretendendo alternative sostenibili ed efficienti all’uso delle macchine più inquinanti.

Per questo è urgente fare pressione sui governi locali: i sindaci delle nostre città possono adottare presto le misure necessarie a proteggere la nostra salute, mostrando che l’età del diesel è giunta alla fine! Parigi, Atene, Madrid, Oslo, Francoforte e altre città ancora hanno già intrapreso questa strada: quale futuro attende le nostre città?”.

Cosa puoi fare tu? Scoprilo cliccando qui.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Forni crematori: sappiamo davvero quali sono i loro effetti ambientali e sanitari?
Forni crematori: sappiamo davvero quali sono i loro effetti ambientali e sanitari?

I dati dicono che la qualità dell’aria di Taranto è migliore, ma la realtà è un’altra
I dati dicono che la qualità dell’aria di Taranto è migliore, ma la realtà è un’altra

Mal’Aria: quali città in Piemonte superano i limiti consentiti?
Mal’Aria: quali città in Piemonte superano i limiti consentiti?

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(8) "piemonte"