7 Dic 2017

Il Natale e la storia del Bracciale della Sorellanza

Scritto da: Rossella Covi

Un simbolo che rappresenta tutte le donne del mondo, un filo invisibile che unisce a Madre Terra. Ecco la storia di Katja, della nascita del Bracciale della Sorellanza e di un Festival itinerante. Quest'anno le donne unite dal bracciale s'incontreranno per un nuovo appuntamento: l'8 e il 9 dicembre in provincia di Bolzano per vivere attraverso gli occhi della sorellanza il senso del Natale.

Salva nei preferiti

Katja aveva portato il suo bracciale al polso per quasi vent’anni, le era stato regalato da una ragazza ecuadoregna con la quale aveva condiviso il lavoro in una pizzeria in Ecuador. Quel bracciale le era stato donato perchè era la cosa più preziosa che la sua giovane amica straniera possedesse e, dunque, il dono più bello che le potesse lasciare.

facebook_1512551207581

Ma proprio mentre Katja stava affrontando un momento molto difficile della sua vita, il bracciale si ruppe, spargendo le sue mille perline di vetro rosso sul pavimento; ma lei, nonostante lo sgomento per quell’accaduto, incominciò a ricomporre il bracciale. E, ad ogni perlina che infilava, nella sua mente appariva l’immagine di una donna diversa: una stava studiando per un esame, un’altra danzava per celebrare un successo appena raggiunto, un’altra ancora riposava dopo una giornata di lavoro intenso ed un’ultima stava piangendo in preda alla disperazione.

Dopo che le vite di molte donne furono sfilate nella sua mente, il bracciale era di nuovo integro ma, osservandolo, Katja si chiese: “ed io, io dove sono?”.  Così decise di aggiungere un’ultima perlina, questa volta d’argento, per rappresentare lei stessa, tra mille sorelle che la sostenevano o la potevano sostenere; così indossò nuovamente il bracciale e continuò a portarlo al polso come promemoria di quel pensiero di sorellanza.

Qualche tempo dopo era il 2013, stava arrivando il Natale e Katja non aveva i soldi per fare dei regali ai suoi figli, così chiese aiuto ad un gruppo di donne che le acquistarono cinque bracciali.

bracciale sorellanza

Tuttavia una di queste donne, Carla, insistette con grande tenacia per convincere Katja a diffondere il messaggio del bracciale e, dal loro incontro, è nato anche il primo Festival del bracciale della sorellanza, in una circostanza molto particolare.  Carla si trovava malata in ospedale e Katja, mentre era in sala d’attesa, si rese conto che quasi tutte le altre donne sconosciute intorno a lei indossavano il suo bracciale, così, insieme a Carla, decisero di organizzare un festival per incontrarsi e conoscersi tutte, prima che Carla lasciasse questo mondo.

Ad inizio settembre il Festival itinerante del bracciale della sorellanza ha celebrato la sua terza edizione in provincia di Grosseto ed anche questa volta è stato un luogo che si è vestito di colori, si è riempito di musicalità femminili in nome della diversità e delle buone pratiche sociali e collettive tra creatività ed incontri di conoscenza ed apprendimento, albe piene di rugiada, di riti, di danze e di giochi, di buon cibo vegetariano ed a kilometro zero, di serate sotto le stelle, di letture, di riposo, di libertà ma anche di risate, lacrime ed un mucchio di chiacchiere, sostenute da un gruppo di volontari uomini.

facebook_1512551076258

Quest’anno le donne unite dal bracciale s’incontreranno per un nuovo appuntamento: l’8 e il 9 dicembre a Castel Feder in provincia di Bolzano, all’interno di un sito archeologico immerso tra antiche querce, per vivere attraverso gli occhi della sorellanza il senso del Natale. In quest’occasione verranno creati molti bracciali, condividendo e meditando in cerchio e poi saranno portati in dono a donne sconosciute, che fanno parte di un progetti di reinserimento, di protezione o di guarigione.

In questo modo il Natale, come mi ha detto Katja, può essere un’occasione per creare bellezza, ma soprattutto, condividerla.

Il sito del Bracciale della Sorellanza

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica
Simularte: inclusione e valorizzazione del territorio passano per la musica

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

string(9) "nazionale"