12 Gen 2018

A Cittadellarte inaugura il nuovo coworking di progettazione sostenibile

Scritto da: Luca Deias

Martedì 16 gennaio 2018 dalle 15 alle 19 verrà presentato il nuovo spazio durante un open day - a ingesso libero - negli spazi di n.o.v.a. civitas in via Serralunga 41 a Biella. "Speriamo - ha dichiarato Armona Pistoletto - che i progetti, le connessioni e le economie che deriveranno dal coworking n.o.v.a. civitas si moltiplichino, realizzando sempre più progetti sostenibili per le nostre città".

Salva nei preferiti

Biella - A Cittadellarte nuovi importanti impronte di innovazione sociale: martedì 16 gennaio il nuovo coworking di progettazione sostenibile aprirà le porte al pubblico negli spazi di n.o.v.a. civitas. Il coworking sarà aperto a chiunque lavori con una pratica professionale o un’attività di ricerca che abbia in mente il sogno di una città sostenibile sotto ogni punto di vista; dal costruire edifici al pensare a spazi comuni, dal rapporto con l’agricoltura a quello con la manifattura, dalla coabitazione alla mobilità, dall’energia alla formazione fino alla cultura. Durante l’open day – in programma dalle 15 alle 19 a ingresso libero – verrà presentato il nuovo coworking e, per l’occasione, sarà possibile conoscere e confrontarsi con chi ha dato vita al progetto e visitare lo spazio conoscendo tutte le informazioni logistiche, dai costi alle modalità di registrazione.

cittadellarte nuovo coworking di progettazione sostenibile 1515745966

Cosa offrirà il nuovo coworking? La possibilità di partecipare a progetti comuni in un ambiente stimolante e creativo. Gli spazi condivisi saranno uno dei valori aggiunti: permetteranno una riduzione dei costi e incentiveranno nuove collaborazioni lavorative. Il contesto non sarà meno importante, con Cittadellarte sullo sfondo che consentirà di tessere ulteriori reti professionali. Non un semplice ufficio open, ma un luogo dove innestare semi di un cambiamento sociale responsabile tra condivisione e innovazione; proprio come nel Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, dove uno più uno può dare come risultato tre. La trinamica, infatti, potrebbe trovare applicazione e ispirazione proprio nel nuovo coworking, dove, due menti, se unite, potrebbero dare vita a un’idea che senza l’interazione tra due soggetti non sarebbe mai stata originata.

“Quello che ci auguriamo per il coworking n.o.v.a. civitas – spiega Armona Pistoletto, alla quale si deve la nascita del nuovo spazio – è che diventi un luogo vitale e vivace dove diversi professionisti che lavorano con le diverse tematiche della città sostenibile abbiano la possibilità di realizzare progetti insieme che da soli non potrebbero affrontare, ma che diventeranno reali con la collaborazione con gli altri coworkers. La speranza è che i progetti, le connessioni e le economie che ne deriveranno si moltiplichino, realizzando sempre più progetti sostenibili per le nostre città”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26
Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Piscinas, l’arsenico in mare – INMR Sardegna #24

|

Il borgo di Castel del Monte rinasce grazie alla cooperativa di comunità

|

Silvia Mecca: “Superare il lutto e la paura della morte ci permette di tornare a vivere”

|

Anche Roma sostiene il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari

|

La gestione dei rifiuti in Sicilia, tra esperienze virtuose e assenza di governance

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

string(8) "piemonte"