18 Gen 2018

Due amici e una bici carrozzina, a Cittadellarte la storia di un sogno

Scritto da: Luca Deias

Amicizia e solidarietà, un incrocio di associazioni, un viaggio lungo 320 km, un desiderio realizzato: giovedì 25 gennaio nello spazio di Hydro verrà proiettato il cortometraggio "Due amici e una bici carrozzina: cronaca di un viaggio sognato da tempo". Abbiamo intervistato Pierluca Finardi, il 53enne con disabilità motoria protagonista del film, che ha vissuto un'incredibile avventura con l'amico Tino Riboli.

Salva nei preferiti

Una storia commovente che insegna come qualunque ostacolo di vita possa essere superato con il supporto di un amico: giovedì 25 gennaio alle ore 21 a Cittadellarte, nello spazio Hydro in via Serralunga 31 a Biella, verrà messo in luce un racconto che ha molto da insegnare. “Due amici e una bici carrozzina: cronaca di un viaggio sognato da tempo”, è un film dal quale emerge un percorso fatto di amicizia, solidarietà, perseveranza e ottimismo, che verrà proiettato durante una serata con la presenza dei protagonisti del filmato Pierluca Finardi e Tino Riboli. L’appuntamento ad ingresso libero è stato organizzato dall’associazione onlus “Ti Aiuto Io”  di Candelo, comune in provincia di Biella, con la collaborazione dell’associazione Let Eat Bi.

due-amici-carrozzina1

Il video documenta il sogno realizzato di due amici di condividere un viaggio insieme. Un desiderio che fin dal principio si rivelò, però, irto di ostacoli: Pierluca, infatti, doveva far fronte a una disabilità motoria. Come organizzare un viaggio adeguato per le condizioni di un soggetto diversamente abile? Dopo una lunga ricerca su internet, ecco la soluzione: una bici carrozzina, uno speciale mezzo che l’associazione di Candelo “Ti aiuto io” ha prestato loro gratuitamente. Ecco quindi l’incrocio di destini che ha posto le basi per concretizzare il sogno di Pierluca e Tino. I due amici, così, riuscirono a intraprendere un viaggio di cinque giorni da Crema fino a San Candido sulle Dolomiti, 320 km costellati di aneddoti, emozioni e caparbietà. Durante l’appuntamento a Cittadellarte i due racconteranno questa avventura, sullo sfondo delle clip e delle immagini del loro film.

 

Il supporto dal sodalizio di Candelo non è arrivato per caso: “Ti Aiuto Io” è nato nel 2003 con lo scopo di svolgere attività di sensibilizzazione verso il mondo della disabilità. Tra i progetti solidali dell’associazione figura proprio quello dell’acquisto di mezzi di ausilio come la bici carrozzina. Lo scopo? Non tanto fornire un supporto per il semplice trasporto dei soggetti con disabilità, ma permettere loro di vivere esperienze uniche, come nel caso dell’avventura di Pierluca e Tino. L’altra associazione che ha organizzato l’appuntamento, come detto, è Let Eat Bi, che inaugura proprio con la serata di giovedì prossimo la stagione annuale dell’Accademia Verde. Si tratta di un progetto legato all’attivazione di programmi di ricerca e formativi teorico-pratici per lo scambio e la produzione di saperi legati ai frutti della terra, permettendo inoltre dialogo e interazione tra le discipline che concorrono ad un nuovo umanesimo.

 

Conosciamo quindi i due protagonisti del viaggio: Pierluca Finardi è un 53enne nato a Treviglio (in provincia di Bergamo) che vive a Crema dal 1998, città – dove ha trascorso anche gli anni della sua infanzia – in cui è presente l’istituto da cui ha ricevuto le cure necessarie per la sua disabilità, una tetraparesi presumibilmente causata da asfissia da parto. Pierluca lavora come impiegato presso l’Azienda Ospedaliera locale, è sposato e ha due figli. Per quanto concerne Tino, è un 56enne, anche lui è nato a Crema, sposato con due figli, di professione odontotecnico e, per hobby, è anche allenatore di rugby e batterista. Abbiamo dialogato con Pierluca e gli abbiamo domandato di raccontarci le peculiarità dell’esperienza e le emozioni provate durante l’avventura in bici carrozzina.


due-amici-carrozzina

Un viaggio sognato da tempo: com’è nata l’idea di intraprendere questo percorso di 320km da Crema fino a San Candido sulle Dolomiti?
L’idea è nata da Tino, appassionato cicloturista che già aveva fatto escursioni nelle zone e sulle piste ciclabili che abbiamo percorso in questo viaggio. Durante una serata in pizzeria arriva la sua proposta ed io, sempre pronto a nuove esperienze e affascinato da questo tipo di turismo (che per forza di cose non mi era possibile fare), trovo da subito l’idea interessante. Inizia così la ricerca per rendere concreta l’avventura e, così, scopro l’associazione “Ti Aiuto Io”.

 

L’Associazione “Ti Aiuto Io onlus” vi ha prestato la bici carrozzina con il quale è stato possibile concretizzare il sogno. Ci racconti il tuo primo impatto con questo speciale mezzo, spiegandoci come funziona?
L’associazione aveva il mezzo che stavamo cercando (con scarsi risultati fino a quel momento): una bicicletta a pedalata assistita con una carrozzina per disabili agganciata davanti, dove io potevo stare seduto comodamente. Si sarebbero così potute percorrere le grandi distanze con la bici, ma all’occorrenza, giunti nei luoghi previsti, anche piccoli spostamenti sganciando la carrozzina dal mezzo.
In un primo momento abbiamo provato la bicicletta per le strade di Candelo – comune in provincia di Biella dove ha sede l’associazione Ti Aiuto io, ndr – e, in seguito, organizziamo un’uscita propedeutica in val Trebbia; questo per testare il mezzo prima della vera partenza e per prendere confidenza con il suo utilizzo. Il primo impatto è stato davvero strano: la sensazione piacevole di poter fare una passeggiata in bicicletta unita, però, al timore per l’inesperienza di guida di Tino e per il fatto di non avere alcun controllo del mezzo.

 

Due amici uniti in una grande avventura. Quali emozioni hai provato durante il tragitto insieme a Tino?
Davvero una grande avventura, affrontata da soli, solo per il gusto del viaggio. Con Tino ci conosciamo da tempo, ma non avevamo mai avuto occasione di fare qualcosa insieme; mi dovevo affidare al suo aiuto per le piccole attività quotidiane come il vestirmi o lo spogliarmi, ma ero tranquillo perché lo vedevo molto determinato.

 

Sono stati cinque giorni davvero emozionanti: la sensazione di trovarmi in posti bellissimi che difficilmente avrei potuto vedere; l’euforia di un viaggio avventuroso seguito da un sacco di gente sui social media, senza che lo avessimo voluto né previsto. Andò in onda addirittura un’intervista radiofonica in diretta. Non dimenticherò i cenni di intesa ed approvazione di altri ciclisti o della gente incontrata per strada, la bellezza e l’intensità della condivisione di pensieri, di bevute e mangiate, ma anche la voglia di sostenere Tino nei momenti di massimo sforzo e l’impossibilità di farlo, se non moralmente.

due-amici-carrozzina2

Il 25 gennaio verrà presentato il vostro film sul viaggio. Ci anticipi i contenuti del video-racconto e dell’incontro?
Il filmato realizzato non è altro che una sorta di diario di viaggio. Ho cercato di fermare e di raccontare, attraverso spezzoni video ed alcune foto, i luoghi visitati, le emozioni, la serenità ed il divertimento che abbiamo vissuto in quei giorni. Nel video ho poi voluto inserire anche gli articoli apparsi sulla stampa locale di Crema e l’intervista radiofonica, perché anche questi hanno determinato forti emozioni diventando parte del viaggio. Non pensavamo certo di mostrare il lavoro, molto artigianale, ad altri; volevamo avere un ricordo per noi e dare una testimonianza all’associazione “Ti Aiuto Io” di quanto eravamo riusciti a fare grazie al loro prezioso aiuto. Nonostante sia “solo” un filmato, speriamo che i partecipanti alla serata riescano a percepire la bellezza del viaggio, capendo come lo abbiamo vissuto.

 

Tanti chilometri percorsi a dispetto di una disabilità motoria: il tuo viaggio può essere fonte d’ispirazione per altre persone nella tua condizione?
Mi piace pensare che possa essere così. Non sempre si ha la fortuna di essere attorniati da amici, colleghi, parenti che non vedono la tua disabilità come un ostacolo. È anche importante, però, l’atteggiamento che noi stessi abbiamo nei confronti della vita e come ci approcciamo agli altri.

 

L’esperienza all’insegna dell’amicizia che hai vissuto ha tanti “attori”: tu e Tino, l’associazione Ti Aiuto io, Cittadellarte che ospiterà nei propri spazi la proiezione del filmato, solo per citarne alcuni. Hai un ringraziamento o una dedica da riservare a qualcuno?
Naturalmente un ringraziamento particolare va all’associazione Ti Aiuto Io. Fin dal primo contatto col sodalizio ho avuto la sensazione di essere già uno di loro e mi ha colpito quanto fossero vitali, disponibili e generosi. Sono stati essenziali per poter realizzare il viaggio che, altrimenti, non avremmo potuto fare. Altrettanto importanti sono stati le gambe di Tino e Tino stesso e, quindi, anche a lui dedico un pensiero speciale e lo ringrazio di avermi voluto come compagno di viaggio e di avermi sopportato in quei giorni.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne
Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

La sessualità delle persone neurodivergenti: ne parliamo con la psicologa Elisabetta Gennaro
La sessualità delle persone neurodivergenti: ne parliamo con la psicologa Elisabetta Gennaro

Praticare l’accessibilità a Palazzo Strozzi: come ripensare il museo insieme
Praticare l’accessibilità a Palazzo Strozzi: come ripensare il museo insieme

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"