11 Gen 2018

La Favola Incantata: artigianato e riciclo creativo a impatto zero

Scritto da: Elena Risi

Un laboratorio di artigianato e riciclo creativo dotato di e-commerce che realizza e vende oggetti realizzati a mano di qualità ed ecosostenibili. Raffaella Ieva ci ha raccontato la sua Favola Incantata, bottega artigianale e laboratorio di idee a conduzione familiare ad Andria.

Salva nei preferiti

La Favola Incantata è una bottega artigianale e un laboratorio di idee a conduzione familiare. Ma è anche una convinzione, una forza positiva, un incanto – appunto – in cui credere. Così Raffaella Ieva, artigiana creativa, descrive la sua attività nata venti anni fa ad Andria.

 

Oggi è un labstore dotato di e-commerce che ha mercato in tutta Italia e di tanto in tanto ha persino scavallato le Alpi tra Francia, Spagna e Germania. Ma come è cominciato tutto questo?  “Mia figlia doveva fare la prima comunione – ricorda Raffella – e decisi di cimentarmi io nella creazione degli inviti”. Pergamena medievale, bella calligrafia e piccoli fiorellini applicati in chiusura del testo. Le mamme e la maestra della bambina apprezzano le “mani d’oro” di Raffella e cominciano a commissionarle piccoli lavori creativi. Così dopo circa un anno di attività informale, il marchio viene registrato e Raffaella pone la “prima pietra” del suo labstore, una bottega artigianale con uno spazio di vendita separato.

21462517_1647774875264394_3618171569320218193_n

Bomboniere, tappezzeria, centrini, tovaglie, runner, articoli di arredamento. Tutti i prodotti sono rigorosamente fatti a mano, modelli unici realizzati da materiali semplici o ridando nuova vita a vecchi oggetti. La passione per l’artigianato e l’attività di Raffaella sono cresciute facendo, giorno dopo giorno. È un lavoro che non conosce confini perché la sperimentazione non ha limiti e Raffaella ama mettersi alla prova creando ogni volta qualcosa di diverso. “Preferisco esplorare, andare oltre. – confida – I prodotti seriali mi annoiano”.

 

Il riciclo creativo è una parte fondante del suo lavoro. Le mani d’oro di Raffaella ridanno forma a oggetti in disuso riadattandoli alle esigenze di ognuno. “La profonda crisi che attraversiamo – spiega l’artigiana della “Favola incantata” – ha fatto capire a molte persone quanto sia importante superare la logica del consumismo e dell’usa e getta. Prendi ad esempio le cassette delle frutta, chi mai avrebbe pensato che sarebbero diventate elementi di arredo?”. Oggi invece spopolano, insieme ai pallet, e dalle mani di Raffaella i vecchi contenitori in legno sono diventati carrelli della cucina, mensole e librerie. E abbandonatevi completamente alla fantasia: un jeans dismesso può diventare un portacellulare e le lampadine esaurite, perché no? Dei graziosi porta sale e pepe.

26168116_1787453687963178_7343460063947102251_n

Se non avete occasione di passare per Andria e visitare la bella bottega di Raffaella, tutti i suoi lavori sono caricati in tempo reale su Facebook e Instagram e le sue opere uniche sono acquistabili anche on-line su diverse piattaforme web.

 

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino
ReStartApp: la Fondazione Garrone premia tre giovani aspiranti imprenditori in Appennino

La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia
La pizzeria siciliana dove le giovani generazioni reinventano la tradizione di famiglia

Nuova vita alle aree interne grazie ai giovani di Percorsi Spericolati
Nuova vita alle aree interne grazie ai giovani di Percorsi Spericolati

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #893

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"