5 Gen 2018

Sacchetti bio a pagamento: nessun cambiamento senza riuso

Scritto da: Elena Risi

È entrata in vigore dal 1 gennaio una legge che prevede che i sacchetti di plastica utilizzati nei supermercati per imbustare frutta, verdura e altri freschi alimentari siano biodegradabili e a carico del consumatore. Il Ministero della Salute vieta però la possibilità del riutilizzo disincentivando così la pratica del riuso e confermando la logica dell'usa e getta.

Salva nei preferiti

La questione dei sacchetti di plastica a pagamento ha diviso l’opinione pubblica e suscitato polemiche. Ma qualcosa nel dibattito sembra essere ancora fuori fuoco.

 

Ripartiamo dal principio. Dal primo gennaio è entrata in vigore una legge che prevede che i sacchetti di plastica utilizzati nei supermercati per imbustare frutta, verdura e altri freschi alimentari siano biodegradabili e a carico del consumatore. Quelli utilizzati precedentemente, interamente in plastica, sono stati dunque sostituiti da nuovi sacchetti composti al 40% da materiali biodegradabili, percentuale che aumenterà  nel 2020 passando a 50% e al 60% nel 2021. Il costo varia a seconda dei supermercati, ma dovrebbe aggirarsi tra l’1 e i 3 centesimi cadauno.

e7874303aafefd034f9a1a75e7db974c

La nuova legge converte il decreto legge 2017 n.91, “Disposizioni urgenti per la crescita economica del mezzogiorno”, riprendendo una direttiva europea del 2015 che introduceva nuove regole sull’uso dei sacchetti leggeri. Tanta preoccupazione era senz’altro motivata considerando che questo tipo di sacchetti sono riutilizzati molto poco, si trasformano facilmente in rifiuto e diventano una delle principali cause di inquinamento del mare e degli ecosistemi acquatici.

 

Bene così allora? Con un piccolo investimento saremo in grado di ridurre sensibilmente una fonte di inquinamento per il pianeta? Non proprio, perché sulla norma è intervenuto anche il Ministero della Salute che per presunte “motivazioni igieniche” impone che i sacchetti siano monouso, e che si possono sì portare da casa ma sempre a patto che siano nuovi. Ed ecco la vera falla, perché il disincentivo al riutilizzo elimina la possibilità di sviluppare un comportamento maggiormente virtuoso e ecosostenibile.

 

Normalmente le tasse sui prodotti vengono applicate per scoraggiare la produzione e il consumo di beni che generano inquinamento durante l’intero ciclo di vita. Il principale obiettivo dovrebbe essere dunque quello di segnalare che un determinato prodotto è dannoso e indirizzare verso altre forme di acquisto o di consumo determinando quindi un incentivo a cambiare comportamento, proprio come è stato con le buste di plastica “generiche” – diciamo così – che sempre più spesso sono sostituite da shopper di stoffa riutilizzabili “all’infinito”.
Con la nuova legge in vigore questo intento è inspiegabilmente assente dunque il problema resta, l’inquinamento pure.

 

 

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26
Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

C’è speranza per Assange? Cosa dice la sentenza e cosa succede adesso – #903

|

Santa Maria La Palma, quando nel vino batte un cuore sardo – Io Faccio Così #401

|

Zappa Social, la storia di una comunità che ha trasformato una discarica abusiva in un’oasi verde

|

Salute e autosufficienza, i corsi all’insegna della consapevolezza e dell’equilibrio

|

Giornata nazionale delle disabilità intellettive: ecco perché è urgente parlarne

|

A Caltanissetta la ciclofficina sociale che promuove mobilità lenta e cicloturismo responsabile

|

Mourning circle, il cerchio delle lacrime: fare uscire il dolore può guarire

|

Chiusa Grande e i vini biologici concepiti con “vinosophia”

string(9) "nazionale"