21 Feb 2018

L’arte del Riuso sbarca ad Asti

L'artigianato per molti anni è sembrato qualcosa di antico e superato. Ultimamente, è invece tornato in voga. Ad Asti, si è deciso di far incontrare queste pratiche tradizionali con i fondamentali processi di riutilizzo dei materiali che evitano così di essere trasformati in rifiuti.

Salva nei preferiti

Asti - Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per i workshop in creazioni con materiale di recupero ed arte del riuso, promossi dall’Università dell’Artigianato nel Comune di Asti.

Un corso ideale per tutti coloro che vogliono imparare o perfezionare i mestieri d’arte che circondano la sfera storico-teatrale. Acquisire abilità manuale nell’ambito della sartoria e cucito storico-teatrale, negli allestimenti vetrinistici e scenografici teatrali e nell’arte del riuso dei materiali riclicati. Comprendere come lavorare e gestire le varie progettazioni e realizzazioni.

Il corso inizerà il 19 giugno 2018 (le iscrizioni si chiudono il 12 giugno) ed è rivolto a persone che intendano acquisire competenze in materia, senza limiti di età. Si svolgerà due volte a settimana (martedì e giovedì) per quattro settimane.

L’obiettivo è trasmettere le conoscenze di base per apprezzare l’arte del riuso dei materiali che possono essere riutilizzati e portati a nuova vita grazie al recupero ed alla creazione di nuovi oggetti e strutture funzionali.

Il corso sarà ospitato dall’Università popolare dell’Artigianato e delle tecniche di lavorazione artigiana – A.T.L.A -, un ente senza scopo di lucro che ha come principale finalità la diffusione della cultura e la divulgazione della conoscenza del settore artigianale italiano.

Si legge sulla pagina facebook ufficiale dell’università: “Creata nel 2017 è un vero e proprio veicolo di cultura cittadina. Una dirigenza attiva e attenta ai cambiamenti sociali insieme a un’équipe docente altamente qualificata, permettono che diventi realtà lo scopo per cui è stata fondata: contribuire mediante la propria attività didattica all’elevazione civile, culturale e artigianale della persona e della collettività”.

Informazioni:

Costo 265 euro
Posti disponibili: 6
Durata del corso: 16 ore in 4 incontri da 4 h

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397
L’economia circolare di Relicta: pellicole biodegradabili che si sciolgono in acqua – Io Faccio Così #397

Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare
Oltree, il sogno di Barbara di un’impresa etica ispirata all’economia circolare

Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26
Daniela Ducato e il Terzo Paesaggio: valorizzare le zone marginali per riscoprire la vita che pulsa – Dove eravamo rimasti #26

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Case green, ecco come funziona la nuova direttiva, nel dettaglio – #915

|

“Con l’assalto eolico una transizione energetica dannosa per la Isola”: il no di Luras alla speculazione

|

Cristofero Costanzo: “Tra mandorle e ulivi ho scommesso sull’agricampeggio in Sicilia”

|

Green Culture: cambiamento e innovazione per progettare la transizione ecologica

|

Sport paralimpici: a che punto siamo in Italia? Ne parliamo con Efrem Morelli

|

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

|

Al via il primo Action Bootcamp Transistor, il futuro della Sicilia dipende da noi

|

La Repubblica Democratica del Congo fra colonizzazione, risorse e la prima donna al potere in Africa

string(8) "piemonte"