26 Feb 2018

Patrimonio immateriale, l’esperienza dell’Ecomuseo raccontata a Palermo

Al convegno internazionale su tradizioni e ritualità anche l’esperienza dell'Ecomuseo del Casentino per confrontarsi con altri paesi europei sui temi del patrimonio culturale immateriale, musei e partecipazione.

Salva nei preferiti

L’Ecomuseo del Casentino è stato invitato a prendere parte a Palermo, il 28 febbraio, ad una importante occasione di confronto fra realtà di vari paesi del mondo intorno ai temi patrimonio culturale immateriale – musei e partecipazione.

L’Arch. Andrea Rossi, referente dell’Ecomuseo del Casentino, oltre a rappresentare la rete nazionale degli ecomusei sul tema delle mappe di comunità, sarà chiamato a relazionare sulle tradizioni rituali invernali per il passaggio al nuovo anno in Casentino.

Durante la riunione degli esperti partecipanti al programma “Patrimonio culturale intangibile, Musei e partecipazione” viene offerta l’opportunità di riflettere sul significato della partecipazione dei soggetti ICH (comunità, gruppi e individui) nella pratica e nella politica dei musei. Chi sono quelle “comunità, gruppi e individui”? Quali pratiche ispiratrici sono state sviluppate nei musei di tutta Europa e cosa possiamo imparare da loro? In che modo le misure di salvaguardia per il patrimonio culturale immateriale possono essere sviluppate in modo profondamente partecipativo?

Saranno presenti a Palermo esperti nazionali ed internazionali “Che lavorano – dice Eleonora Ducci, Assessore all’Ecomuseo presso l’Unione dei Comuni Montani del Casentino – per la salvaguardia di questo importante patrimonio che ancor oggi identifica e caratterizza alcune comunità, nel segno della tradizione e del rispetto dei legami culturali col passato”. Ne sono esempio in Casentino alcune ritualità come i Vecchioni di Montemignaio e di Cetica, la Befana di Soci ed altre ancora. “Spesso a questi momenti si affidava e si affida tuttora l’auspicio per il nuovo anno che inizia”; conclude Andrea Rossi, “Ma va sottolineato soprattutto l’aspetto di forte socialità che si verifica soprattutto nei centri più piccoli, e che esprimono un modo di esorcizzare, divertendosi, il passaggio di un periodo che era comunque fra i più difficili dell’anno”.

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna
Spazi personali e collettivi: la cultura del gesto in Sardegna

Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità
Jorge Eielson, l’artista peruviano che ha scelto Bari Sardo come dimora per l’eternità

Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni
Chi furono i primi abitanti della Sardegna? Un viaggio lungo 11mila anni

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Come trasformare gli allevamenti in fattorie vegane, l’esperienza svizzera – #917

|

Val Pennavaire in rete: la nuova e inaspettata zuppa di sasso

|

Gaetano, terapista forestale dei Monti Lattari: “La foresta mi ha guarito”

|

Cuscini Bio, la moda etica e quel giocattolo dentro a una fornitura tessile

|

Animal Talk Italia: parlare con gli animali è possibile – Io Faccio Così #402

|

Lezioni ecologiche nelle scuole italiane, fra antropocene ed ecologia profonda

|

Alberi monumentali, in Sicilia sono 311 i tesori vegetali da tutelare

|

Sanità e diritto alla cura: cronache da un’Ogliastra che vuole vivere, non sopravvivere

string(9) "casentino"