15 Mar 2018

ALTER EGO, Uomini mai più violenti

In data 10 novembre 2017, la Regione Piemonte ha presentato un bando per l’assegnazione di interventi per gli autori di violenza di genere. Ad Alessandria, l’Associazione di Promozione Sociale ME.DEA Onlus, in partenariato con la Cooperativa Sociale Coompany &, l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (UEPE), il Centro Gapp (Gruppo associato per la psicoterapia e la psicodinamica), Io Volo (Società di consulenza e formazione) e Italia che Cambia (Associazione culturale di promozione sociale), ha partecipato all’Avviso regionale risultando tra i vincitori.

Salva nei preferiti

Alessandria - Il fenomeno della violenza di genere è in continuo aumento. Solo nella provincia di Alessandria, dal 2009, si è assistito ad una crescita esponenziale di donne accolte nel Centro Antiviolenza ME.DEA. Questo dato ha messo in evidenza l’esigenza di presentare un intervento in grado di mantenere un’attenzione alta anche rispetto alle azioni e motivazioni degli autori di violenza di genere, ponendo quest’ultimi in una condizione attiva di presa di coscienza e mobilitazione, favorendone il recupero e accompagnandoli in un percorso di abbandono delle condotte violente nelle relazioni affettive ed interpersonali.

Il progetto, dal nome Alter Ego. Uomini mai più violenti, prevede sia un’analisi dei percorsi e delle metodologie già adottate per la ricerca di soluzioni al problema a livello regionale, al fine di avviare un percorso formativo costruito ad hoc per tutti gli operatori che lavoreranno con gli uomini maltrattanti; sia una fase operativa che prevede l’attivazione di due sportelli di ascolto, uno di libero accesso e l’altro, in collaborazione con l’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna (UEPE), per uomini condannati per reati di violenza di genere.

Ad ora, Alter Ego sta avviando la prima fase di progetto che prevede un percorso di formazione per i futuri operatori. La formazione sarà affidata all’Agenzia Formativa Io Volo, Accreditata in Regione Piemonte, con cui ME.DEA ha già avuto modo di collaborare proficuamente nella realizzazione del percorso formativo per “operatrice dei servizi antiviolenza”. Tra i docenti verranno individuate figure autorevoli dei Centri Antiviolenza (locali e nazionali), figure che già operano in servizi rivolti ai maltrattanti (regionali e nazionali) e figure determinanti della Rete (Avvocati, Forze di Polizia e Sanitari).

alter ego uomini mai piu violenti 1521097925

Il corso di formazione per operatori che lavorano con gli uomini autori di violenza prevede 31 ore di formazione, suddivise in 4 giornate (22/03; 06/04; 13/04; 21/04). Il corso si svolgerà presso la sede della Cooperativa Coompany&, Via delle Orfanelle, 25 – Alessandria.

Per iscrizioni al corso inviare modulo appositamente compilato all’indirizzo e-mail
iovoloformazione@gmail.com entro venerdì 16/03/2018
Per informazioni: Francesca Brancato Tel. 3294070192

Per commentare gli articoli abbonati a Italia che Cambia oppure accedi, se hai già sottoscritto un abbonamento

Articoli simili
Denatalità: perché in Italia si fanno sempre meno figli?
Denatalità: perché in Italia si fanno sempre meno figli?

Alessandra Todde, matriarcato, femminismo e Michela Murgia: sull’urgenza di etichettare l’Isola
Alessandra Todde, matriarcato, femminismo e Michela Murgia: sull’urgenza di etichettare l’Isola

Violenza di genere: “Tutti noi dovremmo mettere in discussione i nostri valori, opinioni e credenze”
Violenza di genere: “Tutti noi dovremmo mettere in discussione i nostri valori, opinioni e credenze”

Mappa

Newsletter

Visione2040

Mi piace

Scurati e gli altri. C’è un problema di censura in Rai? – #919

|

No border books, un kit di benvenuto per i piccoli migranti che approdano a Lampedusa

|

Intelligenza artificiale in azienda: ci sostituirà o ci renderà il lavoro più facile?

|

HandiCREA e il sogno di Graziella Anesi di un turismo accessibile e inclusivo

|

Lo strano caso di RWM Italia, tra business delle armi e la “cancellazione” di due fiumi

|

Arte e ricerca al femminile: a Cagliari un stanza tutta per loro, artiste del nostro tempo

|

MAG4, la mutua autogestione piemontese, si schiera contro il mercato delle armi

|

Percorsi Spericolati, continua la formazione per sviluppare progetti innovativi per le aree interne

string(8) "piemonte"